Marino Perani: così si gioca in Paradiso, a 50 anni dall’ultimo scudetto

imagesIn occasione del 50esimo anniversario dallo scudetto del Bologna FC mercoledì 22 gennaio alle ore 18.00 alla Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27 presentazione del libro “MARINO PERANI – l’ala che fece volare il Bologna” di ANDREA MAURIZZI e MARINO PERANI con prefazione di Gianni Morandi, Giraldi Editore, 2013 – collana Protagonisti. Sarà presente MIRKO PAVINATO l’eccezionale capitano del Bologna FC del 1964, modera l’incontro PIETRO ANNICCHIARICO – critico letterario.

Foto da http://www.storiedicalcio.altervista.org/marino_perani.html

“E Marino era sempre uguale. Svelto, concreto e con il suo tiro preciso in diagonale. Andava sempre via in dribbling a chi gli si parava di fronte. Come allora, a Roma, quando con i calzettoni abbassati si fece mezzo campo per dare il la all’azione del definitivo 2 a 0. Riparte il Bologna, Perani avanza, manovra Fogli, Nielsen riceve, supera anche Sarti e depone la palla in rete!” – dalla prefazione di Gianni Morandi

1964 – 2014 A cinquant’anni dall’ultimo scudetto.

È il racconto di tanti successi, ma anche delle sconfitte e delle delusioni di Marino Perani, un’ala destra che, nella sua carriera, ha giocato per 18 anni sempre e solo in serie A, segnando 79 reti.

È la storia di un uomo e delle sue imprese, ma è anche il racconto di un’altra epoca e di un calcio diverso e lontano da quello di oggi.

Quando il calcio era pura passione, dei giocatori e dei tifosi. E Marino Perani lo racconta e lo attraversa, da Ponte Nossa allo spareggio dell’Olimpico, da Bernardini a Fabbri, da Haller a Bulgarelli.

In occasione della presentazione in libreria, edito da Giraldi Editore gli autori racconteranno come è nato questo libro e della storia che lo ha preceduto, ovvero la carriera di Marino Perani, il cui significativo carisma ha contribuito alla vittoria nello spareggio a Roma del famoso 7 giugno 1964.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di sport, un racconto della storia della nostra città di quella che per moltissimi è una vera e propria Passione.

L’AUTORE

Andrea Maurizzi, ingegnere, vive e lavora a Bologna. Enigmista ed ex calciatore dilettante.

LA CASA EDITRICE

Giraldi Editore, storica casa editrice bolognese, ha cambiato proprietà e organizzazione a dicembre 2011. Pubblica importanti nomi del panorama letterario locale e nazionale, e ha scelto di dare spazio a giovani ed esordienti, pubblicando i suoi titoli di punta anche in formato ebook.

* mercoledì 22 gennaio ore 18.00 *

Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna