Emigranti Cabaret: asprezza ed ironia al Teatro delle Temperie

Emigranti Cabaret 2Venerdì 10 gennaio, ore 21.00, debutta al Teatro Calcara la nuova produzione di Teatro delle Temperie: Emigranti Cabaret. Una commedia dal ritmo incalzante, in cui il pubblico non può fare a meno di ridere, ma al contempo non può esimersi dal sentirsi “colpevole” di appartenere ad una società troppo spesso ignorante, volgare e violenta. Lo spettacolo sarà replicato sabato 11 gennaio alle ore 21 e domenica 12 gennaio alle ore 17.

Un albanese ed un rumeno immigrati in Italia. Come in una barzelletta. Due migranti. Due diversi approcci al paese ospitante. Due diversi rapporti col paese natale. Mentre uno desidera tornare al più presto a “casa” e ricorda il proprio paese con amore e nostalgia, l’altro rifiuta violentemente qualunque ricordo della propria patria e del passato. Fra scherzi, litigate, goliardate, insofferenze e discussioni, nella notte di Capodanno arriva il momento per i due emigranti di fare il bilancio sulla loro permanenza in Italia.

Ad invadere il loro spazio, il loro tempo e il loro mondo, un presentatore e la sua valletta danno voce con violenza e grottesca irrisione a tutto quello che la nostra società pensa di loro di più becero, inumano e bestiale.

In un ritmo vertiginoso che si avvicina all’acrobazia, in emigranti cabaret si passa con grande leggerezza dal mondo reale dei due migranti al mondo apparentemente irreale e quasi onirico ma – ahinoi – altrettanto realistico dei due personaggi televisivi che, fra barzellette di cattivissimo gusto e deliranti giochi a premi, riportano al pubblico atroci fatti di cronaca e notizie agghiaccianti.

“Il mondo esterno non c’è, non esiste – commenta l’autore, regista ed interprete Andrea Lupo – solo a sprazzi invade la scena con rumori molesti e disgustosi veicolati dalle tubature che attraversano il sottoscala: sono gli scarichi, gli scarti, i rifiuti che una società ‘aliena’ concede come unico rapporto ai due ‘parassiti’ che cova nelle proprie profondità. A rappresentare questo mostruoso mondo esterno (che è il nostro mondo) il presentatore e la sua valletta vomitano sul pubblico ogni possibile luogo comune e stereotipo sui migranti”.

Un sottoscala, una cantina per ambientazione, un canovaccio da sviluppare ed un lungo lavoro di improvvisazione sono stati alla base della realizzazione di questa produzione di Teatro delle Temperie. Ad arricchire i personaggi ed il testo una ricerca condotta sul territorio della provincia di Bologna che ha raccolto le testimonianze di immigrati ed emigrati di oggi e di ieri e le più drammatiche notizie di cronaca.

Lo spettacolo emigranti cabaret – venerdì 10 e sabato 11 gennaio, ore 21, e domenica 12 gennaio, ore 17 – è il primo spettacolo del 2014 al Teatro Calcara ed è il quarto appuntamento del cartellone “incontri”: oltre al biglietto intero (€ 12,00) e ridotto under 21, over 65 e soci coop Adriatica (€ 10,00), viene riservato anche un biglietto simbolico a 50 centesimi per tutti gli allievi dei laboratori di teatro di Teatro delle Temperie.

Come negli scorsi anni, è a disposizione degli spettatori lo spazio bimbi, un servizio di baby-sitting gratuito su prenotazione (entro il martedì precedente la data di spettacolo) allestito nella vicina ludoteca comunale (piazza D’Auria) e gestito da personale specializzato, dove portare figli e nipoti troppo piccoli per assistere allo spettacolo.

Teatro delle Temperie
Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi, 56, Calcara di Crespellano

Sito web www.teatrodelletemperie.com, e-mail mailto:info@teatrodelletemperie.com,
facebook www.facebook.com/teatrodelletemperie
tel. 051/963037 – 348/8738818