Aspettando Arte Fiera ecco cosa fare a Bologna nel fine settimana

medagliere_512x446_4b7f350faaba9e1ed452f71a0e9a1a61Aspettando ARTEFIERA 2014, dal 24 al 27 GENNAIO con 172 GALLERIE e 1500 OPERE di oltre 1100 artisti italiani e internazionali, ArtCity e la magica di Art White Night, Bologna è in gran fermento con inaugurazioni, mostre e conferenze a tema.

La nostra passeggiata tra gli eventi del week end bolognese comincia venerdì 17 gennaio alle ore 22.45 al Bravo Caffè con il Walter Ricci Quintet. Walter Ricci, classe 1989, è senza dubbio la rivelazione italiana del crooning. Giovanissimo ma dal curriculum strepitoso, è già tra i migliori interpreti di quel canto che ha reso famosi Frank Sinatra, Tony Bennet e Michael Bublè. Al Bravo si presenta accompagnato da quattro giovani leoni del jazz italiano per una serata a tutto crooning.

L’evento clou di sabato 18 gennaio è la rappresentazione del Parsifal di Richard Wagner, per la regia del controverso ma acclamatissimo  Castellucci  e la direzione di Roberto Abbado al Teatro Comunale alle ore 15.30. Bologna rende omaggio al cittadino onorario Richard Wagner nel centesimo anniversario della prima rappresentazione italiana di Parsifal, avvenuta proprio a Bologna il 1 gennaio 1914. Per saperne di più ti rimando al post di qualche giorno fa sul nostro sito.

In preparazione degli eventi di Artefiera e Art City Bologna 2014, sarà densissimo di appuntamenti  il pomeriggio di sabato 18: alle ore 16.30 alla Pinacoteca Nazionale di Bologna si terrà l’incontro Dipinti bolognesi ed emiliani dalla Società di Santa Cecilia alla Pinacoteca Nazionale, una conversazione con  Maria Pace Marzocchi.
Il tema della conversazione verterà sui dipinti confluiti come doni o depositi nelle raccolte della Pinacoteca bolognese con il fattivo contributo dell’Associazione soprattutto grazie alla generosità di Soci studiosi e collezionisti. La conferenza si svolge nell’ambito della mostra “Disegni in collezione”.

Sempre sabato 18 gennaio alle ore 17.00 a Palazzo Pepoli Campogrande si inaugura l’esposizione, in allestimento fino al 2 marzo 2014 L’eredità dei Bastardini, dall’assistenza all’arte – Opere scelte dal patrimonio della Provincia di Bologna per la rassegna ART CITY Bologna 2014
Trentadue opere per raccontare un brano di storia della nostra città e delle istituzioni che vi hanno operato. La mostra propone un viaggio nelle istituzioni che sono sorte in città, sin dalla metà del 1200 per accogliere i fanciulli abbandonati in tenera età, i pellegrini e i mendicanti. Nella collezione della Provincia si incrociano non solo i destini degli enti assistenziali, ma anche della famiglia senatoria dei Malvezzi de’ Medici e di uomini politici che hanno ricoperto importanti cariche cittadine e nazionali.
Tra le opere in mostra: Madonna col Bambino di Lippo di Dalmasio (1377-1410); tavola con i Santi Rocco, Francesco, Sebastiano, Antonio, un giovane donatore e due angeli, attribuita a Biagio Pupini (1510-12), pala con I Santi Francesco, Antonio, Giacomo, Girolamo e Giovannino di Mauro Gandolfi (1780-99) e tante altre. Ingresso libero

E dopo un pomeriggio dedicato alle arti visive, anche l’orecchio avrà la sua parte con gli appuntamenti del sabato sera.
Al TPO di Via Casarini 17/5 per festeggiare i 10 anni dalla sua nascita, RISE AND SHINE crew  è orgogliosa di presentare in questa speciale occasione due delle più belle voci attualmente in circolazione nella scena roots inglese: PRINCE JAMO (aka “The Blackrose”) e sister CHRISTINE MILLER sabato 18 gennaio, dalle ore 22.

Al Take Five Music Club sabato 18, un evento speciale per la Rassegna “World Music Days. Tre prestigiosi musicisti italiani ed una cantante e co-autrice americana piena di energia: ecco gli Hippie Tendencies ovvero Lisa Marie Simmons (voce), Marco Cremaschini (pianoforte), Massimo Saviola (basso, voce) e Cesare Valbusa (batteria, percussioni).  Solari e positivi è difficile non riconoscere le loro fonti di ispirazione: dal folk-rock di W. Guthrie al jazz-rock di James Taylor, passando per il rock di Ani Di Franco e Dave Matthews Band, fino al soul-jazz di Herbie Hancock. A partire dalle 20.30 con i piatti unici a cura della Chef/Cantante brasiliana Nilza Costa con la formula PIATTO UNICO + LIVE SHOW.

Al LINK, sempre sabato 18 gennaio dalle 22.00 gli URBAN LEGEND. La D’n’B più oscura incontra l’ Hard Tekno per una notte di delirio.
La D’n’B Arena, curata da UNDERGROUND AREA , propone una line up potentissima:  a grande richiesta torna BLACK SUN EMPIRE dall’Olanda con il tour dell’album ‘ Variations on black ‘ , accompagnato da HALLUCINATOR, BEAT KOUPLE e tanti altri

Domenica 19 gennaio alle ore 16.30 la Pinacoteca Nazionale di Bologna propone  Aspettando Vermeer. Occasioni di conoscenza, il primo dei incontri per scoprire volti femminili dalle collezioni della Pinacoteca dal titolo La ragazza dalla sciarpa pavone di Gaetano Gandolfi, a cura di Anna Stanzani Nell’attesa dell’apparizione sulla scena bolognese delle meraviglie del Mauritshuis dell’Aia (Bologna Palazzo Fava, 8 febbraio – 25 maggio) e sulla scia di essa, la Pinacoteca Nazionale di Bologna propone alcuni approfondimenti sulla propria collezione. Il pubblico è invitato a scoprire o rileggere alcuni volti femminili, nel confronto con la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, protagonista della mostra di Palazzo Fava e capolavoro tra i capolavori del museo olandese.

E per finire il week end in serenità e bellezza domenica 19 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Auditorium Manzoni Omaggio a Vivaldi”. Giorgio Zagnoni al Flauto e i Solisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna eseguiranno sei concerti, per flauto, archi e basso continuo, op. 10 del Prete Rosso, Antonio Vivaldi.

Buon fine settimana!