Castelli in aria, Rovine in terra, a spasso per la Bologna che non c’è più

castelliariaHai mai immaginato di fare un viaggio nel tempo, tornando alla Bologna del passato? Questo fine settimana lo potrai fare in compagnia di una guida speciale, l’irresistibile zdàura Onorina Pirazzoli che con la visita-spettacolo “Castelli in aria, Rovine in terra” ci porterà a fare un viaggio nella Bologna che non c’è più. Dalle storie della collinetta di Porta di Castello alle vicende legate alla controversa figura di Matilde di Canossa, passando per i racconti sulla Rocca Imperiale.
Le iniziative del fine settimana:

In un piccolo vicolo c’è un fittone che un tempo era considerato l’ombelico della città. Pare stesse proprio al centro, nel bel mezzo di una piazza che non esiste più.
Ai piedi di una collinetta, un terrapieno che serviva da protezione alla fortificazione di un castello,era lì la Rocca Imperiale. Come ogni buon castello aveva il suo fossato, alimentato da un ramo del torrente Aposa e come ogni buon castello aveva una Regina. In verità una viceregina, si chiamava Matilde di Canossa.

Seguendo Onorina Pirazzoli, la zdàura che ha svezzato il Nettuno, ritroveremo le tracce rivelatrici di come Bologna sia mutata dal periodo romano a quello medievale. A pochi metri da piazza Maggiore, la seguiremo in una piacevole passeggiata attraverso antichi luoghi familiari che celano testimonianze di un passato più remoto ancora. Ascolteremo avvincenti storie di amori e di guerre, di grandi opere e brutali distruzioni.

Cosa è successo al castello? Perchè è scomparsa la piazza che conteneva il centro della città? A quando risale la tradizione della processione della Madonna di S. Luca?

POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: sabato 11 gennaio ore 16.30 – via Altabella, angolo via Fossalta. Prossime date: sabato 25 gennaio (ore 16.30)
Contributo a persona: € 12,00
Info e prenotazioni:  tel. 051 0474235 – 345 3608751 –  info@vitruvio.emr.it
Durata: un’ora e mezza circa