Aperture serali con visite guidate a Palazzo Pepoli

bologna da vivere eventiDi sera al museo? Perché no, se l’appuntamento è arricchito da accattivanti visite guidate a tema. A partire dallo scorso dicembre Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna arricchisce l’apertura serale del giovedì, dalle 19.30 fino alle ore 22, di particolari visite guidate: ogni mese, fino a maggio 2014, un tema originale diventa il filo conduttore per raccontare Bologna come non è mai stata raccontata; ogni giovedì un argomento diverso approfondisce la tematica del mese: quella di gennaio è intitolata

Dame, cavalieri, santi, streghe.
La partecipazione alla visita guidata ha un costo di 5 euro a persona, su prenotazione (051 19936329; didattica@genusbononiae.it) e fino a esaurimento posti disponibili.
Si ricorda che l’ingresso serale al Museo è gratuito dalle ore 19 alle ore 22.

Ogni incontro dialoga con quelli precedenti e successivi in modo da creare rimandi e confronti tra i diversi argomenti trattati, mostrando ai partecipanti un ampio e sfaccettato panorama della storia della città.  Ma ogni appuntamento ha un suo percorso compiuto, che può quindi essere intrapreso anche in maniera unica e svincolata dagli altri.

Un calendario complessivo di 24 appuntamenti ideato dalla Prof.ssa Cristina Francucci, consulente scientifica per i servizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città.
Le visite sono condotte dalle operatrici della Associazione “Senza titolo”.

Gennaio 2014
Dame, Cavalieri, Santi, STREGHE
Un percorso diviso in quattro appuntamenti che si propone di raccontare gli aspetti meno noti della Bologna di un tempo: dalle protagoniste femminili della scena culturale della città; agli esponenti delle nobili famiglie sempre in lite tra loro, dalle storie sacre a quelle della stregoneria popolare.

Giovedì 9/01: LE DAME. Una visita per conoscere le figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo culturale di Bologna: artiste come Lavinia Fontana, Properzia de Rossi, Elisabetta Sirani ma anche docenti e scienziate come Laura Bassi.

Giovedì 16/01: I CAVALIERI. Il secondo appuntamento è dedicato alle vicende dei Signori di Bologna, come i Pepoli e i Bentivoglio. La visita svela gli intrighi delle potenti famiglie della città, perennemente in lotta, tra conflitti interni e misteriose congiure.

Giovedì 23/01: I SANTI. Protagoniste del percorso, sono le leggende che ruotano intorno agli antichi luoghi sacri della città. Un’occasione per riscoprire luoghi talvolta non più riconoscibili come la Curia Sant’Ambroxi, ma anche luoghi celeberrimi come le Sette Chiese, il Santuario della Madonna di San Luca o il complesso del Baraccano.

Giovedì 30/01: LE STREGHE. Un percorso a metà tra storia e leggenda con cui Bologna svela il suo volto di città da “caccia alle streghe”. Da Gentile Budrioli la Strega Enormissima, a Margherita Sarti, all’Oppio di Caterina, tante sono le vicende che il terribile Tribunale dell’Inquisizione bolognese si trovò ad affrontare.