A Casalecchio parte il progetto di Turismo di Comunità

logo_bdv_internet5.jpgSabato 1° febbraio, alle ore 10,00, nella Sala consiliare del Municipio
Turismo di Comunità a Casalecchio di Reno
Incontro di avviamento del progetto
Si terrà sabato 1° febbraio, alle ore 10,00, presso la Sala consiliare del Municipio, in via dei Mille 9, un incontro per illustrare e dare avvio alprogetto “Turismo di comunità a Casalecchio di Reno”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Casalecchio fa centro con il patrocinio ed il finanziamento del Comune di Casalecchio di Reno e mira a – sottolinea Carmela Brunetti, Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive e Turismo – “coinvolgere la collettività in tutte le sue forme organizzate per promuovere in modo partecipativo lo sviluppo sostenibile turistico del proprio territorio, diventando così occasione di crescita economica ed anche di consolidamento sociale, nonché creazione di reti e sinergie”.
La giornata sarà introdotta da Carmela Brunetti, verranno presentati i risultati della fase preliminare del progetto e il percorso partecipativo che nelle prossime settimane permetterà la costruzione di alcune proposte turistiche per la città.
Sono previsti gli interventi del Vice Presidente di Casalecchio fa centro Maria Durr, del Direttore  tecnico IAT Colli Bolognesi Paolo Grazia e diFilippo Lenzerini di Punto 3 s.r.l., società incaricata dello sviluppo del progetto. Seguirà un dibattito ed un confronto con i partecipanti. L’incontro si chiuderà con un piccolo aperitivo offerto dalla Pasticceria Filippini.
Cos’è il turismo di comunità
Il Turismo di Comunità è una nuova forma di accoglienza turistica, recentemente sviluppata in Italia il cui scopo è coinvolgere la collettività, in tutte la sue forme pubbliche e private, per promuovere il turismo in modo sinergico e tenendo conto dello sviluppo sostenibile del territorio. Il carattere innovativo di questa idea è il coinvolgimento diretto della comunità – dagli specialisti del turismo ai semplici cittadini – quindi anche i commercianti, gli artigiani, gli agricoltori, le associazioni culturali e gli opinion leaders.
La fase preliminare del progetto
Si era già tenuta nei mesi di novembre e dicembre 2013 la fase conoscitiva di questa nuova forma di accoglienza turistica con le interviste a 28 persone che svolgono lavori e professioni diverse o che detengono competenze e saperi interessanti nell’ottica turistica.
Questa fase preliminare ha avuto come esito un’analisi SWOT sulle potenzialità turistiche di Casalecchio di Reno nell’ottica del Turismo di Comunità. L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (strengths), debolezza (weaknesses), le opportunità (opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa.
Per informazioni: Associazione Casalecchio fa Centro – casalecchiofacentro@gmail.com