Cosa fare a Bologna nel Weekend dell’Immacolata

IMG_5455Weekend dell’Immacolata senza Ponte e senza neve, ma denso di appuntamenti in piena atmosfera pre natalizia.
Cominciamo dai più classici, ovvero dalla diretta streaming dal Teatro alla Scala della Traviata, l’opera verdiana più passionale e coinvolgente, scelta per aprire la stagione 2013/2014 ricordando il 200° dalla nascita del compositore di Roncole di Busseto. Sarà trasmessa dal Cinema Odeon e dall‘Europauditorium dalle ore 17.30 di sabato 7 dicembre.

Assolutamente classico e live il Concerto per l’Immacolata: il Maestro Roberto Abbado dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna, sempre sabato 7 dicembre alle ore 20.30 nella Basilica di San Petronio. Il concerto si svolge all’interno del I Festival Internazionale di Musica Sacra della Città di Bologna, in occasione del 350° anniversario del completamento dell’edificazione, dalla Basilica di San Petronio e suggella anche un’altra importante ricorrenza per la città di Bologna: ovvero il 250° anniversario della fondazione del Teatro Comunale.

Per gli amanti del teatro, segnaliamo al Teatro Duse, l’ironica commedia di Goldoni L’impresario delle Smirne dal 6 all’8 dicembre, adattamento e regia di Roberto Valerio con Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Antonino Iuorio, Nicola Rignanese. Al Teatro delle Moline va in scena La deriva di Maurizio Cardillo per la regia di Elena Bucci e lo stesso Maurizio Cardillo. La deriva racconta dello “Stage Fright”, il panico da palcoscenico che ha colpito molti nomi illustri, da Barbra Streisand a Laurence Olivier.

Nonostante la crisi, i mercatini e le occasioni se non per acquistare, almeno per ammirare le bancarelle luccicanti sono sempre una grande attrazione: a Palazzo Re Enzo se ne trovano a volontà nell’ambito della manifestazione Regali a Palazzo, organizzata da Cna e ConfCommercio per sostenere il commercio e l’artigianato bolognese. “Regali a Palazzo” proseguirà tutti i giorni fino a domenica 8 dicembre a palazzo Re Enzo. Gli orari della manifestazione: giovedì 5 dalle 12 alle 20; venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 20; venerdì e sabato aperitivi e cene fino alle ore 22.

E nei nostri acquisti, almeno a Natale, non dimentichiamo solidarietà e beneficienza: dalla classica Campagna Stella di Natale AIL a sostegno della ricerca scientifica nelle piazze di Bologna e provincia il 6-7-8 dicembre, agli appuntamenti più curiosi, come Asta Diva, un’asta di cimeli offerti da nomi di grande spicco, come Dalla, Benigni, Scamarcio e tanti altri e organizzata dalla Probone domenica 8 dicembre alle ore 17.30 al Sympò, nell’ex Chiesa di via Lame. A presentarla i Gemelli Ruggeri, con l’ospite d’eccezione Fiorello. Buoni e solidali i deliziosi cupcake, dolcetti speciali di cioccolato e cannella di Colazione da Bianca, in via Santo Stefano: si sostiene se stessi e soprattutto un progetto della Fondazione Hospice Seràgnoli poiché per ogni acquisto 2 euro saranno destinati al progetto Ambulatori, che permette ai pazienti ancora autosufficienti e alle loro famiglie di avere assistenza e cure gratuite presso gli Hospice di Bentivoglio, Casalecchio e del Bellaria. I cupcake potranno essere gustati in negozio o portati a casa e donati in confezioni speciali.

Weekend dell’Immacolata per spiritualmente diversi al Centro Studi Cenresig per la diffusione del buddhismo tibetano: sabato 7 dicembre ore 15.00 – 18.00 e Domenica 8 dicembre ore 10.00 – 12.30 ospiterà il Ven. GHESCE DHONDUP TSERING che tratterà l’argomento: L’importanza di una costante INTROSPEZIONE, Commentario al quinto capitolo del testo GUIDA ALLO STILE DI VITA DEL BODHISATTVA del Maestro Shantideva.

Tante le iniziative promosse dalle biblioteche bolognesi anche per questo week end: tra queste segnaliamo venerdì 6 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Corticella, la serata a tema sulla storia degli antichi mestieri della Pianura bolognese dal titolo “Lavori passati…passati di lavoro” e sabato 7 dicembre alle ore 10 la vista guidata nel palazzo dell’Archiginnasio

Fumetti e noir per lo SPECIALE BONVI, domenica 8 dicembre alle ore 17.00: Una visita-spettacolo inserita in “Nero Mystère: i misteri di Bologna tra storia e fumetto”, un ciclo dedicato al detective della Bonelli Editore Martyn Mystère e alle occasioni che lo hanno portato a Bologna nel corso delle sue avventure a fumetti. La zdàura Onorina Pirazzoli e gli esperti dell’Occulto di Hermatena accoglieranno appassionati di fumetti e appassionati di storie bolognesi per un tour pieno di fascino dedicato a Mystère e al fumettista Bonvi.

Ancora fumetti per uno speciale omaggio a Giuseppe Verdi: la spumeggiante mostra di Willow che si inaugurerà il 7 dicembre allo Spazio San Giorgio. Open air e di ispirazione pop l’allestimento di Allegro Andante al centro commerciale di Castelguelfo dedicato al compositore italiano più nazionalpopolare.

Per i più visivi in città segnaliamo: BodyWorld all’Ex Gams, la mostra originale di Gunther von Hagens dedicata al vero mondo del corpo umano, trEATticon, l’evento organizzato da (galleria +) oltredimore che presenta nel nuovo spazio nella Manifattura delle Arti il primo progetto dedicato all’eating-design a cura di Panem et Circenses, la mostra all‘Elastico Canino con la street art di Centina nello spazio di Via Porta Nova 12 fino al 7 dicembre 2013 e Tacita Deanthe Studio of Giorgio Morandi alla Sala video Collezioni Permanenti del MAMbo.

Serate a ritmo di musica al TPO con Cut, la Festa dell’Orgoglio Educativo contro i Tagli, al Locomotiv con l’anteprima del nuovo disco di Junkfood, “The Cold Summer of The Dead”, al Covo Club venerdì 6 dicembre alle 22.30 Conor J. O’Brien ovvero Villagers che si esibirà per la prima volta in Italia accompagnato dalla sua band al completo, all‘Estragon venerdì 6 dicembre con le irriverenti icone del rock Poppen Dj’s, all’Arterìa venerdì 6 dicembre THINK TWICE – Party house and techno.

E per tutti l’augurio di un buon weekend di tutto relax e massima serenità.

Lucia