Tra storia e fumetto ritorna a Bologna Nero Mystère

onorina menù pDopo il successo della visita speciale per l’XI edizione del Martin Mystère MISTERY FEST, Vitruvio presenta lo SPECIALE BONVI, domenica 8 dicembre alle ore 17.00.
Una visita-spettacolo inserita in “Nero Mystère: i misteri di Bologna tra storia e fumetto”, un ciclo dedicato al detective della Bonelli Editore Martyn Mystère e alle occasioni che lo hanno portato a Bologna nel corso delle sue avventure a fumetti. La zdàura Onorina Pirazzoli e gli esperti dell’Occulto di Hermatena accoglieranno appassionati di fumetti e appassionati di storie bolognesi per un tour pieno di fascino dedicato a Mystère e al fumettista Bonvi.
L’itinerario terminerà al Ristorantino “Il Tinello”, locale amato da Bonvi. Qui ritroveremo come ospiti dell’itinerario: Sofia Bonvicini, figlia dell’artista scomparso, lo scrittore Alessandro Molinari Pradelli e il ristoratore Giovanni Tamburini, entrambi grandi amici di Bonvi.
Inoltre, domenica 8 dicembre sarà possibile pranzare al Tinello con un menù a prezzo speciale (con: tagliatelle al ragù bolognese, polpette e zucchine ripiene, acqua, calice di vino e caffè a € 25,00)

L’iniziativa è a posti limitati e prenotazione obbligatoria: tel. 051 0474235 info@vitruvio.emr.it

La zdàura Onorina Pirazzoli e gli esperti dell’Occulto di Hermatena accoglieranno appassionati di fumetti e appassionati di storie bolognesi per un tour pieno di fascino dedicato a Mystère e al fumettista Bonvi. Un percorso unico per raccontare i misteri della città, seguendo le tracce lasciateci da Martin Mystère nei suoi albi. La cinta muraria di Bologna nasconde numerosi segreti, che ci verranno raccontati prendendo spunto dalle intuizioni del detective dell’Impossibile, mischiandole a storie cittadine conosciute da Onorina ed Hermatena.

I temi sono tratti dal n° 146 “Oltre Le Mura”,  de “I Grandi Enigmi di Martin Mystère detective dell’Impossibile” e il percorso è del tutto nuovo per Vitruvio: andremo dall’Aula Magna di Santa Lucia (clicca per vedere la sua versione a fumetti) fino al Chiostro dei Benedettini in Santo Stefano (clicca per vedere la sua versione a fumetti), Corte Isolani, Piazza di porta Ravegnana (clicca qui per vedere la versione a fumetti delle Torri).

La data dell’8 dicembre non è stata scelta casualmente, lega a doppio filo le vite del Detective della Bonelli Editore al suo confidente bolognese numero uno: Bonvi, nome d’arte del fumettista Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini. Tra il 1994 e il 1995, Martin Mystère visita Bologna incontrando più volte Bonvi, che diventa suo amico. Le apparizioni del creatore di Sturmtruppen e CATTIVIK sulle pagine di Mystère sono uno degli ultimi grandi tributi a questo maestro,  che sarebbe morto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1995.