Rappresenta Bologna il nuovo logo “è Bologna”?

Quello sopra è il logo vincitore del concorso Bologna City Branding, designato a rappresentare la nostra città.

L’idea del concorso era bella, i lavori presentati molto interessanti, tutti visibili su youtube ( chissà perché poi) ma purtroppo non posso non arrabbiarmi perché scegliendo questo logo, a mio parere, è stata mancata la grande opportunità di far conoscere a livello internazionale la nostra città in modo chiaro, semplice ed emozionante.

Purtroppo i concetti sono sempre interessanti ma per le menti di chi li produce o per nicchie molto piccole e spesso non raggiungono il cuore della gente.

Personalmente adoro al tecnologia, adoro i mandala, mi interesso di marketing e comunicazione multimediale da anni, dirigo questo piccolo foglio di Bologna da Vivere ma la sintesi della mia amata città mi dispiace, a mio parere,  non è riuscita.

Bologna non è un convegno di tecnologia, o una setta medievale tecnologica! Certo sta cercando di stare al passo con l’innovazione ma la sua forza è  la bellezza unica della città.

In queste serate pre-natalizie ogni volta che torno a casa mi toglie il fiato da quanto è bella la mia città che non è solo tortellini, mortadella, torri e motori. Adoro tutto ma Bologna è prima di tutto bella.

Dov’è la bellezza nel logo digitale, con tutto il rispetto per i creatori, a cui comunque vanno le congratulazioni per il pensiero innovativo nella multimedialità?

Mi ha colpito una parte di un commento su youtube  “voler rappresentare il tutto il risultato è il niente”.

Certo questo è solo il mio parere e sono anche disposta ad ascoltare e approfondire le ragioni della scelta, sicuramente sofferta e meditata a lungo. Vi chiedo però di ripensarci, siete sempre in tempo a semplificare e rendere più internazionale la scelta. A mio piccolo parere basta Bologna , “è”, per di più accentato sa molto di è-tv, con tutto il rispetto di è-tv, bellissima tv in cui ho anche lavorato.

Il logo in stile mandala ti richiama Bologna? 

Tu cosa ne pensi?

La mostra sui loghi ( 500) inviati per il concorso Bologna City Branding è visibile all’Urban Center presso la Sala Borsa di piazza del Nettuno fino al 31 gennaio 2014.

https://www.facebook.com/pages/URBAN-CENTER-BOLOGNA/107529015942300