Gloria, film di qualità e di comunità a Casalecchio

GloriaRiprende lunedì 9 dicembre, alle ore 21.00 la rassegna di film di qualità a prezzo contenuto al Cinema Teatro Gran Reno, con 6 appuntamenti nei lunedì tra dicembre e gennaio per un “cinema di comunità”.
Il primo film in programma è Gloria di Sebastian Lelio, la cui protagonista Paulina García si è aggiudicata l‘Orso d’argento come migliore attrice alla Berlinale 2013.

Divorziata da anni e con due figli già grandi, Gloria si sente molto più giovane dei suoi 58 anni e cerca avventure passeggere in feste da ballo notturne. La sua esistenza viene messa in discussione dalla relazione con Rodolfo, un sessantacinquenne con cui sembra essere felice, ma che si rivela nel tempo misterioso e inaffidabile.
Paulina García interpreta in modo misurato e coraggioso una protagonista cui il regista aderisce in modo ossessivo quanto naturale, informando di Gloria e del suo punto di vista tutta la narrazione. Ne esce un ritratto femminile profondo come raramente si vede al cinema, in sapiente equilibrio tra dramma e commedia, che non nasconde le imperfezioni ma non scivola mai nel ridicolo, rivelandosi capace di raccontare la vita vera nel modo più efficace possibile.

Con Gloria riparte, dopo la pausa estiva e i lavori di ristrutturazione dei blocchi bagni del teatro, la seconda edizione della rassegna Cinema Teatro Gran Reno, nata a inizio 2012 dalla partnership tra Casalecchio delle Culture, Shopville Gran Reno e Fondazione Cineteca di Bologna con la collaborazione di Mostra Internazionale del Cinema Libero ed Emilia Romagna Teatro Fondazione. La rassegna propone, tra dicembre 2013 e gennaio 2014, sei film della migliore produzione internazionale recente (che a volte hanno purtroppo avuto un passaggio limitato nelle sale di prima visione), a prezzi contenuti e con un articolato sistema di agevolazioni, per creare un “cinema di comunità” nel segno della qualità.
“È questo” dichiara l’Assessore Paola Parenti, Presidente dell’Istituzione Casalecchio delle Culture “un chiaro esempio della nuova vocazione culturale che abbiamo voluto dare al teatro dallo scorso anno: la capacità di farsi spazio duttile per rispondere alla domanda di cultura che fortunatamente arriva dai cittadini, nei termini di welfare e sostenibilità all’interno dei quali una Amministrazione locale ha il dovere di agire”.

Il biglietto intero ha un costo di 5,50 Euro, con riduzione a 3 Euro per i possessori della Premium Card di Shopville Gran Reno e a 4 Euro per iscritti alla Casa della Conoscenza (con tessera), Amici della Cineteca, titolari Tessera Lumière e spettatori con meno di 25 anni o più di 65 anni. Ogni sera l’ingresso gratuito sarà offerto ai primi 30 spettatori over 60 che si presenteranno alla biglietteria del teatro, aperta nelle serate di proiezione dalle ore 20.00. Inoltre, grazie alla collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, conservando il biglietto del cinema si avrà diritto alla riduzione a 13 Euro su uno spettacolo a scelta della stagione di prosa 2013/14 del teatro.
I biglietti per tutta la rassegna sono acquistabili anche in prevendita da venerdì 6 dicembre presso la biglietteria di “Pubblico” (mer, ven e sab dalle 16.00 alle 19.00).

Per informazioni:
Istituzione Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 – 051.570977 (biglietteria di Pubblico Teatro, negli orari di apertura e nei giorni di proiezione dalle ore 20.00)
E-mail info@casalecchiodelleculture.it