L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE LA PIÙ VERDE?

Quaderni-4-2013-copertineMartedì 12 novembre 2013 alle ore 17.00 Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza  (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) salgono alla ribalta i cambiamenti nei rapporti di vicinato attraverso la lente della creatività nella presentazione della rivista Quaderni, con Liana Baroni (L’Aliante) e Giuseppina Rossitto (Lo Specchio di Alice).
La solidarietà nel condominio e nel vicinato e i suoi mutamenti, interpretati attraverso saggi ed espressioni artistiche eterogenee, dalla letteratura alla pittura e dalla fotografia alla poesia, è il tema monografico del n. 4/2013, pubblicato il 26 ottobre scorso, della rivista Quaderni. Incontri per riflettere. “L’erba del vicino è sempre la più verde?” sarà argomento di dibattito e letture con gli autori che hanno contribuito a questo numero del periodico.
Testi narrativi e immagini artistiche contenuti nell’uscita di Quaderni (caratterizzata da una molteplicità di copertine per lo stesso numero), tra esperienze di vita ed espressione specificamente culturale, si propongono di descrivere “come cambiano nel tempo i rapporti di vicinato” e di tracciare possibili percorsi per andare oltre gli stereotipi e il razzismo attraverso una solidarietà, fondata su basi nuove, nelle piccole comunità quotidiane.
L’Aliante è una associazione fondata da genitori di giovani e adulti con disabilità per promuoverne la vita indipendente e il pieno sviluppo delle potenzialità personali in un contesto di vita attivo al di fuori dalla casa di origine, in una logica di “mentre noi”. L’associazione, con sede a Bologna, è attiva da tempo a Casalecchio di Reno, con la “Banda del Sole” e poi con altri progetti di educazione musicale per ragazze e ragazzi con disabilità guidati dal Maestro Fabio Berardi.
Lo Specchio di Alice – Movimento letterario UniDiversità, associazione culturale fondata nel 1998 a Bologna, si propone di valorizzare le diversità di pensiero in momenti creativi unitari. Questo confronto tra autori, perseguito anche attraverso la sinergia con altre associazioni del territorio tra cui quella consolidata con L’Aliante, si traduce tra l’altro in “cenacoli di scrittura collettiva” che portano alla pubblicazione di romanzi collettivi e nella pubblicazione del bimestrale Quaderni. Incontri per riflettere, che raccoglie contributi di scrittori, poeti, pittori, fotografi, musicisti e altri autori creativi.
Per informazioni:
Cell. 349.4969393
E-mail ass.aliante@libero.it
giuseppina.rossitto@gmail.com