Il silenzio è d’oro (e a volte anche le parole)

lingotto_banca_etruriaNon c’è da stupirsi se in tempi incerti come i nostri specie dal punto di vista economico, il mercato dell’oro torna alla ribalta proponendosi come “sana” alternativa alla finanza tradizionale e come affidabile strumento di diversificazione. Mercoledì 27 novembre a partire dalle ore 17.00, presso il Salone degli Specchi di  Palazzo Gnudi a Bologna, si terrà il convegno “Parole d’Oro!” Convegno sul metallo giallo, organizzato da Banca Etruria. Giunto alla sua nona edizione a livello nazionale, l’incontro prevede approfondimenti e dibattiti sugli investimenti in oro: un’opportunità per fare il punto su ruolo e prospettive del metallo giallo, anche in considerazione dell’attenzione che investitori e media riservano nell’ultimo periodo al suo andamento e al possibile investimento in questa asset class.

L’intervento di Federico Baiocchi Di Silvestri, Direttore Centrale Commerciale di Banca Etruria, si concentrerà sulle dinamiche di domanda e offerta nel mercato dell’oro, dal momento che Banca Etruria è il primo Istituto in Italia per volumi intermediati di metallo pregiato e da sempre opera a fianco delle aziende nei principali distretti orafi nazionali. In particolare l’offerta di prodotti per la gestione del risparmio sono ideati anche per rispondere alla crescente domanda di oro da investimento da parte dei privati, che è quasi triplicata negli ultimi 10 anni a livello globale”.

Il secondo intervento, del Direttore del Polo di Wealth Management del Gruppo Banca Etruria Paolo Manuelli, affronterà nello specifico l’argomento dell’oro come strumento di diversificazione: il metallo giallo è un bene rifugio che tende ad apprezzarsi nei momenti di particolare stress dei mercati finanziari, e presenta una bassa correlazione sia con le altre materie prime, sia con le asset class tradizionali (azioni, obbligazioni, liquidità).

Chiuderà i lavori Francesco Bernardini, responsabile del Servizio Oro di Banca Etruria, che illustrerà i dettagli d’offerta dell’Istituto di Credito, il quale non solo è in grado di offrire prodotti e servizi in oro evoluti come il Piano di Accumulo di Capitale in Oro, ma, grazie alla possibilità di custodire oro fisico nei propri caveau con il Deposito Oro Vero, è diventato il punto di riferimento per chi vuole differenziare il portafoglio, accrescere la protezione del patrimonio e gestire comunque l’investimento con forte attenzione anche alla liquidità, garantita dal Conto Oro, il primo conto corrente in oro in Italia. Banca Etruria, inoltre, si prefigge di incontrare i bisogni di tutti i Clienti grazie al Regala Oro, mettendo a disposizione una vasta gamma di lingottini per preziose idee regalo.