2 Volte genitori, accettare le diversità per crescere

dal film_2VG_02Sala Doc chiude la sua V edizione venerdì 29 novembre alle 19.15 al Cinema Odeon con la proiezione di Due volte genitori del milanese Claudio Cipelletti, un documentario che indaga la delicata fase di scoperta dell’omosessualità̀ di un figlio o una figlia, in cui i genitori, hanno il dovere a loro volta di reinventarsi. Il film prodotto da Agedo Onlusassociazione genitori di omosessuali, che quest’anno compie 20 anni – col finanziamento della Commissione Europea, Progetto Daphne II “Family matters”, sarà proietatto venerdì alle 19.15 presso il cinema Odeon alla presenza del regista e di alcuni genitori di Agedo.

Un film in sei capitoli che mostra i genitori mentre si misurano con il crollo delle loro aspettative e iniziano un percorso che li porta a comprendere e accettare non tanto e non solo l’omosessualità̀ in quanto tale, quanto la loro stessa rinascita come genitori e persone, con un nuovo sguardo sul mondo.

Due volte genitori è un documentario prodotto da Agedo Onlus nato in seno al progetto europeo Daphne “Family matters – sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche”. Capofila del progetto è stato il Dipartimento di Sociologia dell’Università del Piemonte Orientale (Dott.ssa Chiara Bertone, sociologa); consulenti alla realizzazione del film sono stati la Dott.ssa Lucia Bonuccelli, psicologa, e il Dott. Francesco Pivetta, formatore.

Autore e regista è Claudio Cipelletti, già autore di Nessuno Uguale – adolescenti e omosessualità documentario prodotto dalla Provincia di Milano con Agedo e diffuso nelle scuole. Due volte genitori oltre a essere uscito in alcuni cinema è stato proiettato in centinaia di serate in tutta Italia con l’accompagnamento dei suoi protagonisti, e utilizzato in numerosi interventi nelle scuole superiori per affrontare da un punto di vista inedito il tema delle differenze di orientamento affettivo nel contesto più ampio dei rapporti familiari.

SALA DOC – DOCUMENTARI AL CINEMA è una rassegna ideata e organizzata da un gruppo di professionisti del documentario (Roberta Barboni, Angelita Fiore, Enza Negroni, Roberto Pizzi, Alessia Tedde) in collaborazione con D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, Quartiere San Vitale, Cinema Odeon, Fice Emilia-Romagna e con il patrocinio del Corso di Laurea Dams; e si propone di presentare una breve panoramica sul documentario italiano e internazionale.

Costo Biglietto
3,50 euro a proiezione singola. Per gli studenti sono disponibili 10 omaggi (fino ad esaurimento posti) ai primi dieci che arrivano in cassa. L’offerta è valida per ogni appuntamento di Sala Doc.