Un Premio contro la violenza

san vitale“I giorni spezzati 2.0” è il tema della quindicesima edizione del “Concorso di Scrittura Premio San Vitale”, concorso nazionale di scrittura e arti visive riservato alle donne organizzato dal Gruppo di lettura San Vitale con il sostegno del Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e della Commissione Elette del Comune di Bologna.
Per questa edizione il Gruppo ripropone il tema che vide, alla fine degli anni ’90, la nascita del concorso: la violenza contro le donne, tornata purtroppo alla ribalta delle cronache.
Obiettivo del concorso è contribuire a diffondere una nuova consapevolezza sociale e relazionale; essere non solo il luogo della creatività ma anche una tribuna in cui opinioni, esperienze, emozioni condivise e proposte possano trovare spazio, come strumento di confronto e contributo nella lotta a un fenomeno diventato ormai piaga sociale.

Il concorso è articolato in più sezioni: narrativa, poesia, teatro, video e fotografia. Possono partecipare autrici di qualsiasi età e nazionalità con testi inediti, anche non in italiano purché con la traduzione. Le rispettive vincitrici riceveranno un premio in denaro e la pubblicazione in un’antologia a cura del Comune di Bologna. Per la sezione teatro è prevista anche la messa in scena dell’opera.
Il termine per l’iscrizione e l’invio del materiale è il 30 novembre 2013.
Il volume contenente i testi vincitori o segnalati dalla giurìa sarà presentato durante una cerimonia ufficiale di premiazione in Sala Farnese sabato 21 dicembre con le presenze di Gabriella Montera, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Maria Raffaella Ferri, presidente della Commissione delle Elette per il Comune di Bologna e di Milena Naldi, presidente del Quartiere San Vitale.

Info: www.gruppodiletturasanvitale.it