Pane e crescentine in piazza Maggiore per illuminare San Petronio

san_petronio_bologna_retroDAL 19 AL 22 OTTOBRE I PANIFICATORI IN PIAZZA MAGGIORE
DALLE ORE 10 ALLE ORE 20
PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE DELLA FACCIATA DELLA BASILICA

L’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia insieme a Confcommercio Ascom Bologna saranno presenti in Piazza Maggiore per Illuminiamo San Petronio, un secondo appuntamento gastronomico per raccogliere fondi da destinare alla Basilica di San Petronio. L’obiettivo si riconferma quello di dare un contributo economico al progetto di illuminazione che valorizzerà la facciata restaurata della Basilica, in armonia con gli equilibri complessivi che, attualmente, caratterizzano lo spazio pubblico e i monumenti che si affacciano su Piazza Maggiore.

“L’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia è lieta di proseguire il suo impegno volto a sostenere appuntamenti, come Illuminiamo San Petronio, dedicati alla nostra città, per promuovere e rendere più sicure ed accoglienti le strade e per abbellire il patrimonio artistico. Così, dal 19 al 22 ottobre, dalla mattina alle ore 10 e fino alle ore 20, i panificatori, con uno stand allestito in Piazza Maggiore, produrranno e venderanno pane e crescente bolognese, sostenendo il finanziamento della nuova illuminazione della Basilica” afferma Francesco Mafaro Presidente dell’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia.

“Confcommercio Ascom Bologna affianca gli amici panificatori promuovendo e dedicando Illuminiamo San Petronio a tutti i cittadini e i visitatori della nostra città che potranno ammirare, da fine dicembre, la basilica illuminata da un nuovo sistema di luci. Questa iniziativa si inserisce nel progetto che Confcommercio Ascom Bologna sta sviluppando per valorizzare luoghi e contesti della nostra città“ dichiara Presidente Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini.

“Il progetto Illuminiamo San Petronio, giunto alla sua seconda edizione testimonia l’impegno della nostra associazione contro il degrado e a favore del rispetto e della cura del patrimonio monumentale e urbano di Bologna. Per questo progetto ci siamo posti l’obiettivo di raccogliere fino a cinquantamila euro con la vendita di pane e crescente da parte dei nostri panificatori. Siamo certi che i bolognesi dimostreranno, ancora una volta, tutta la loro generosità per consentire il restyling luminoso di uno dei simboli religiosi più suggestivi della nostra città” sottolinea Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.