Nabucco oggi in diretta streaming

atte80a5NABUCCO in diretta streaming
Oggi alle 18.30
Teatro Comunale Bologna a Bologna

Verdi 200: la diretta di “NABUCCO” di Giuseppe Verdi, diretta da Michele Mariotti con la regia del grande maestro giapponese Yoshi Oida dal Teatro Comunale di Bologna, visibile in svariate sale della regione e all’estero.

L’iniziativa costituisce l’ennesima tappa del progetto regionale “Verdi 200”, messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare i duecento anni dalla nascita del grande compositore nato a Roncole di Busseto (PR). Il progetto ha proposto durante l’anno la diretta di alcune opere verdiane prodotte in regione, che sono state trasmesse on line e in simulcast in vari luoghi del territorio, oltre che in alcune sedi degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

La diretta è a cura del Teatro Comunale di Bologna e Lepida spa in collaborazione con l’Accademia del Cinema di Bologna. Il progetto è coordinato dal Teatro Comunale con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, è il supporto di Lepida Spa.

Dove vedere l’opera

L’opera sarà visibile sui siti www.giuseppeverdi.ithttp://streaming.cineca.it/tcbo, sul canale 118 del digitale terrestre LepidaTV, sul portale regionalewww.magazzini-sonori.it, sul canale live del Teatro Comunale su youtube http://www.youtube.com/comunalebologna1

Inoltre, su schermo in simulcasting, all’Arena del Sole (Sala Interaction) di Bologna, al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro degli Atti di Rimini, all’ Auditorium Corelli di Fusignano (Ravenna), nella Sala Consiliare del Comune di Villanova sull’Arda (Piacenza), nella Sala del Carmine di Massa Lombarda (Ravenna)

Il progetto Verdi 200 nasce per diffondere l’opera del grande Maestro, promuovere la lirica, valorizzare le realtà produttive del territorio, mettere in rete i soggetti culturali e turistici. Oltre alla realizzazione del Cartellone Verdi 200 digitale, il progetto generale prevede una nuova veste grafica per il sitowww.giuseppeverdi.it, con nuovi contenuti anche multimediali, provenienti dagli archivi dei teatri e dalle associazioni ed enti musicali del territorio. Inoltre è prevista anche un’ APP, per smartphone e tablet, con contenuti anche turistici e gastronomici.