LA BOTTEGA FINZIONI TROVA CASA A BOLOGNA

logo_bdv_internet5.jpgAPERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI
LE NOVITA’ DEL 2014: ENTRA GIORGIO DIRITTI
E NASCE LA SETTIMA AREA, DEDICATA AL TEATRO
LUCARELLI: “ESPERIENZA UNICA IN ITALIA” 

La Bottega Finzioni fondata a Bologna nel 2011 da Carlo LucarelliGiampiero RigosiMichele Cogo e Beatrice Renzi, è pronta a scegliere i botteganti del 2014quarto anno di attività del laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura di mestiere. Dal primo ottobre al 23 novembre 2013 sarà possibile iscriversi alla selezione che deciderà i volti degli allievi dell’anno prossimo, che avranno la possibilità di lavorare gomito a gomito con scrittori e sceneggiatori e misurare il proprio talento su materiale vivo, su progetti in produzione o in fase di sviluppo. L’obiettivo resta quello di sviluppare questo materiale e farlo uscire dalla Bottega sotto forma di film, fiction, documentario, romanzo, fumetto, videogioco. I progetti e le novità del 2014 sono stati illustrati oggi a Bologna da Carlo Lucarelli e dai fondatori della Bottega.

Il quarto anno di attività porta con sé numerose novità, tra le quali l’ingresso del regista Giorgio Diritti, che all’interno dell’area di Fiction svilupperà un suo progetto legato alla storia del territorio emiliano-romagnolo; la nascita della settima area didattica, coordinata da Angela Malfitano e dedicata alla scrittura per il teatro; la decisione della casa editrice Einaudi di diventare partner della Bottega. Finalmente poi il prossimo anno il laboratorio di narrazione avrà una casa stabile a Bologna: la Bottega Finzioni ha deciso infatti di investire nell’affitto di una sede, un luogo fisico che consentirà al progetto di radicarsi in città e sviluppare nuove iniziative, impossibili da avviare finora per mancanza di spazi. La sede, di circa 300 metri quadrati, è di proprietà di Unipol e si trova in via Lame 114, nella zona della Manifattura delle Arti. Non era facile trovare un luogo adatto alle esigenze della Bottega: a Unipol va il ringraziamento per la grande disponibilità a individuare una soluzione e a effettuare i lavori di adeguamento della sede, tuttora in corso, per adattarla alle necessità di una realtà così complessa e variegata. “In un momento di grande crisi è per noi un’enorme soddisfazione essere qui a presentare il quarto anno di attività della Bottega – ha detto Carlo Lucarelli – un esperimento unico in Italia perché qui si lavora davvero a progetto. Abbiamo investito nella sede, un luogo che ci permetta di essere presenti. Parallelamente, abbiamo aumentato del 30% il numero delle borse di studio, sempre con l’obiettivo di cercare i migliori talenti”. Alla presentazione dei corsi 2014 è intervenuto anche Walter Dondi, direttore della Fondazione Unipolis, che conferma il sostegno e la collaborazione già avviata negli anni scorsi con la Bottega. “Siamo soddisfatti per aver contribuito come Gruppo Unipol a dare una casa a Bottega Finzioni, un progetto al quale abbiamo aderito sin dall’inizio perché è assolutamente coerente con le iniziative di Unipolis, per la sua capacità di unire l’attività di formazione a quella di realizzazione e produzione. Qui si dimostra come la cultura sia anche in grado di creare occupazione, sviluppo sociale ed economico”.

La Bottega 2014 si fa in sette e arriva il maestro residente

Un progetto di Giorgio Diritti sulla storia e la memoria del territorio

Il quarto anno della Bottega vedrà nascere l’area di scrittura per il Teatro e le arti dello spettacolo, che va ad aggiungersi alle altre sei: FictionNon fictionLetteraturaFumetto,Videogame e Produzioni per Ragazzi. Le lezioni avranno inizio il 13 gennaio 2014 e termineranno a metà dicembre, con una pausa estiva da metà giugno a metà settembre. I corsi saranno ospitati nella nuova sede della Bottega, in via Lame 114 a Bologna. L’area Videogame, invece, continuerà a lavorare “in trasferta” all’Istituto Aldini-Valeriani/Sirani con il quale prosegue la convenzione avviata l’anno scorso, che consente tra l’altro agli allievi dell’area di utilizzare un’aula attrezzata con un computer per ciascuno di loro, rete Wi-Fi e lavagna interattiva multimediale.

Nel 2014 verrà inaugurata la figura del maestro residente, comune a tutte le aree: ogni anno terrà una decina di lezioni per tutti gli allievi sulle basi della narrazione e sarà disponibile a essere consultato su temi legati allo sviluppo dei progetti. L’anno prossimo il maestro residente della Bottega Finzioni saràMarcello Fois.

Tra i nuovi docenti del 2014 ci sarà anche il regista Giorgio Diritti, che ha aderito alla Bottega Finzionie svilupperà con gli allievi dell’area di Fiction un suo progetto mirato a valorizzare e a raccontare il nostro territorio. “Sarà un lavoro legato alla storia – dice il regista bolognese – e sarà collocato nell’area territoriale dell’Emilia-Romagna. La sinergia che nasce con la Bottega Finzioni ha, tra gli altri, l’obiettivo di dare impulso alla memoria di questi territori e di provare a far crescere la nostra realtà anche dal punto di vista produttivo”. Sempre nell’area di Fiction entrerà il regista Luca Lucini (Tre metri sopra al cieloL’uomo perfettoSolo un padre, fino all’ultimo film, La donna della mia vita, dove ha diretto Luca Argentero e Alessandro Gassmann) che svilupperà un suo soggetto, dal titolo Vietato, tratto da un romanzo di Karine Tuil, su un tema poco indagato dal cinema: la terza età. Nell’area Fumetto, dopo ilsuccesso ottenuto con la realizzazione di una storia di Dylan Dog pubblicata nel Dylan Dog Color Fest apparso in edicola lo scorso agosto, continua la collaborazione con la casa editrice Sergio Bonelli. Quest’anno i botteganti verranno chiamati a confrontarsi con Zagor, un personaggio storico della casa editrice. La nuova area Teatro, tra gli altri, svilupperà il progetto di un musical insieme alla BSMT  – The Bernstein School of Musical Theater, la prima scuola per musical in Italia, con sede proprio a Bologna.

Tra i docenti del 2014 ci saranno Ermanno Cavazzoni, i Manetti Bros., Grazia Verasani, Maurizio Matrone, Janna Carioli, Luisa Mattia. Prosegue la collaborazione con la casa di produzione ITC Movie di Beppe Caschetto per trovare nuovi soggetti di commedie per il cinema.

Un anno in più in Bottega per i progetti e gli allievi migliori

Molti dei progetti commissionati alla Bottega oppure che nascono all’interno delle aree, hanno tempi di sviluppo più lunghi di un anno. Per venire incontro alla forte richiesta di tanti allievi di rimanere nella Bottega anche dopo l’anno frequentato, proprio per continuare a seguire il progetto su cui si è lavorato, laBottega Finzioni ha deciso di proporre ai migliori allievi del 2014 un secondo anno di frequenza, a un costo minore rispetto a quello sostenuto per il primo anno, per seguire lo sviluppo dei progetti selezionati che hanno più chance di passare alla fase produttiva. L’esigenza di offrire agli allievi la possibilità di iscriversi al secondo anno di Bottega per seguire i progetti avviati era molto pressante e aveva bisogno di spazi fisici per poter essere soddisfatta. Per questo si è dovuta attendere la nuova sede, che renderà questo percorso possibile.

Proseguirà poi l’attività del gruppo di lavoro che seleziona i progetti (sia interni che esterni alla Bottega) e cerca di reperire le risorse necessarie per farli crescere, accompagnando gli autori nel difficile percorso di scrittura in vista di una produzione. Bottega Finzioni Produzione è diretta da Simone Bachini, produttore di riconosciuta esperienza (i film di Giorgio Diritti, tra cui L’uomo che verrà, e altre produzioni documentarie).

Continua a lavorare anche la Bottega Finzioni Studio. La gran parte delle scritture di mestiere che si praticano all’interno della Bottega non vengono mai realizzate in solitudine, ma solitamente si formano deigruppi di lavoro attorno a ogni singolo progetto. Più il gruppo è affiatato e migliore sarà il risultato del lavoro. Per non disperdere il capitale di relazioni professionali e umane che si formano nel corso del periodo di permanenza in Bottega, sono state avviate delle collaborazioni con i migliori allievi usciti dal percorso di formazione, riuniti in un gruppo di lavoro ampio, fluido e versatile che sia in grado di attivarsi, affrontare e portare a termine svariate tipologie di commissione in ambito narrativo, dalla sceneggiatura cinematografica, alla progettazione di format e fiction televisive, passando per il fumetto, i videogame e i progetti letterari. Bottega Finzioni Studio è diretta da Michele Cogo eGiampiero Rigosi.

Iscrizioni alla selezione e borse di studio

Partnership con Unipol Banca per finanziamenti agevolati

Per entrare nella Bottega Finzioni occorre superare una selezione che comprende un elaborato scritto e un colloquio, per accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato. Le iscrizioni alla selezione, aperta a tutti senza distinzione di età o curriculum, si aprono il primo ottobre e si chiuderanno sabato 23 novembre 2013. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 200 iscritti. Ciascuna delle aree accoglierà un massimo di venti persone. Per partecipare alla selezione occorre versare una quota d’acconto, che verrà immediatamente restituita nel caso che il candidato non venga selezionato. Ci si potrà iscrivere a una o più aree contemporaneamente (tre al massimo) della Bottega. Dal punto di vista dei costi sono favoriti coloro che parteciperanno a più di un’area, in maniera da spingere i partecipanti a cimentarsi nei diversi risvolti del mestiere di raccontare storie. I costi (iva inclusa), sono: 3.700 euro per un’area, 5.900 per due aree e 7.800 per tre aree. La Bottega Finzioni prosegue nell’obiettivo di mettere a disposizione un numero sempre maggiore di borse di studio. Per il 2014 verranno messe a bando 24 borse di studio (il 30% in più rispetto a quelle dell’anno scorso) che copriranno il 100% del costo dell’iscrizione a una delle aree. L’assegnazione delle borse di studio è riservata a chi supera la selezione e possiede i requisiti per entrare nella graduatoria compilata tenendo conto dei parametri Isee e Ispe, gli stessi richiesti dall’Università di Bologna.

Infine, tra le novità di quest’anno c’è la partnership con Unipol Banca che mette a disposizione degli allievi un percorso semplificato e rapido per accedere a finanziamenti agevolati e rateizzare il pagamento della quota di iscrizione. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero verde di Unipol Banca 800 112 114.

Tutto su www.bottegafinzioni.it.

Bottega Finzioni ha il patrocinio del Comune di Bologna, del corso di laurea in DAMS, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, dell’Università di Bologna e della Cineteca di Bologna. All’attività della Bottega contribuisce la Regione Emilia-Romagna.
Bottega Finzioni ha il sostegno e la collaborazione di Coop Adriatica, della Fondazione Unipolis e dell’istituto Aldini-Valeriani/Sirani di Bologna. Al progetto collaborano le Librerie.coop.