Il Mercato della Terra torna al SABATO MATTINA per Made in Manifattura, con il laboratorio Pigia Pigia e il film del Mangirò

mercatoSabato 14 settembre 2013

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen, Bologna

Dal 14 settembre, il mercato contadino di Slow Food Bologna torna al sabato mattina, all’interno del programma Made in Manifattura – open day in the district: un’iniziativa che mette in connessione le tante realtà che operano all’interno del distretto della Manifattura delle Arti, un’area in continua trasformazione, cuore pulsante della cultura bolognese.

Dalle ore 9 alle 14 ritorna l’Agriturismo La Fenice di Castel D’Aiano (BO) con carni e salumi di Mora Romagnola, l’Azienda Agricola Ca’ Borelli di Samone di Guiglia (MO) con patate di pasta bianca, fichi, lamponi, more e i veri mirtilli naturali del Parco del Frignano, il vivaio Verdebosco di Borgo Panigale con piante aromatiche e ornamentali, l’Apicoltura Lara Pancaldi di Budrio (BO) con il mieli raccolti dalle fioriture di girasole, erba medica e castagno.

Alle ore 10, al punto Slow Food riprendono i laboratori creativi Per mangiarti meglio sul cibo dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, il primo è dedicato alla vendemmia: Pigia Pigia! in collaborazione con Federico Orsi-Vigneto San Vito. Quota di partecipazione: 10 euro comprensivo di tessera associativa Slow Food Kids, per chi ne è già in possesso sconto del 10% Info e prenotazioni: 3386053611(Raffaela) edu@slowfoodbologna.it

Alle ore 12 in Piazzetta Pasolini concerto gipsy swing dei Jazz Norris, e alle 12.30 nel Giardino Klemlen un incursione sonora e coreografica di Danza l’Africa.

Alle ore 14.30 al cinema Lumière ad ingresso libero e preceduto da un assaggio dolce e salato, LE TERRE DEL MANGIRÒ (Italia/2011) di Marco Ruggeri e Fabrizio Monari (60’). Tutti gli anni, la prima domenica di luglio, il Forno Calzolari organizza il Mangirò, una passeggiata attraverso i boschi che parte dal centro di Monghidoro per concludersi nella frazione di Ca’ de Marchi, dopo avere toccato diversi borghi della zona.

Alle ore 16 partenza dalla Biblioteca Renzo Renzi per ACQUE SEGRETE E MANIFATTURE RITROVATE

L’ex Manifattura Tabacchi, in via Riva di Reno e l’ex Macello oggi accolgono uno dei più importanti poli culturali della città. La visita ne ripercorrerà la storia descrivendo le istituzioni e le collezioni che attualmente vi sono ospitate. Quota: 5 € (3 € per Amici e Sostenitori della Cineteca) Info: elena.correra@cineteca.bologna.it 

Anche il prossimo venerdì 20 settembre dalle ore 19 in Piazzetta Pasolini saremo A cena con i pescatori: Antonio Morritti di Pescevia e i pescatori di Cattolica preparano alla griglia il pescato fresco del Mare Adriatico e le vongole poveracce in umido, con Lortica sotto le stelle. Sconto del 10% SOLO per i soci Slow Food.

Ogni giorno da mezzogiorno all’una di notte in Piazzetta Pasolini Lortica sotto le stelle, bar e ristoro con prodotti locali e biologici, birre artigianali e vini naturali selezionati. Aperitivi e insalate, piatti vegetariani e non, preparati con i prodotti del Mercato.