Tutto agosto sere d’estate a San Giovanni in P.

locandina.aiSERE D’ESTATE 2013
Dal 1 agosto al 12 settembre tutti i giovedì (e un lunedì) serate di musica raffinata con un pizzico di pittura, letture e danza…
Dal 1 agosto al 12 settembre nel suggestivo cortile interno del Palazzo comunale di Persiceto (Corso Italia 70) si terrà la rassegna “Sere d’estate 2013”, promossa dall’ “Associazione musicale Leonard Bernstein” e dall’associazione “Echoes” edizioni e musica, con il patrocinio del Comune di Persiceto. In programma tanti appuntamenti serali a partire dalle ore 21.15: si inizia il 1 agosto con i “Lame a foglia d’oltremare”, una band che attinge a piene mani dalle tradizioni sonore del mondo, esplorando e avvicinando territori musicali anche lontani.

I LAME A FOGLIA D’OLTREMARE sono:
Diego Deidda – voce
Lorenzo Lepori – chitarra elettrica
Simone Pistis – chitarra, organetto, fisarmonica e armonica
Massimo Cadeddu – basso elettrico
Alberto Coda – batteria

La band è nata nel 2004 a Bologna, inserendosi subito all’interno del panorama musicale del capoluogo emiliano, e contemporaneamente consolidando la propria attività musicale in Sardegna, regione di provenienza di tutti i componenti. Vincitori di numerosi premi, tra cui il festival folk Musica nelle Aie 2012 di Castel Raniero (Faenza), pubblicano il primo CD Lame a foglia d’oltremare alla fine del 2008. Dodici brani che attingono in maniera differente da culture musicali anche lontane. Un viaggio linguistico e sonoro che si discosta dalle definizioni di genere e stile. A suo modo la band strizza l’occhio alla cultura musicale sarda, sud-americana, africana e mediterranea, con accostamenti e soluzioni vicine alla world music. I testi affrontano tematiche diverse: poemetti goliardici, allegorie, erotismo, guerra, migrazione, satira. Nel dicembre 2012 esce il nuovo atteso lavoro “Panem, binu et circenses”, disco che conferma in tutti i sensi l’ecletticità del gruppo, e la sua volontà di spaziare tra le culture musicali allontanandosi da cliché e percorsi tradizionali.

Ingresso libero a tutte le manifestazioni