Riparte Bologna e anche il Mercato della Terra il lunedì

BolognaBentornati in città. Tra ieri sera e questa mattina il rumore della città si è fatto prepotentemente sentire,  con il traffico di sottofondo in primis, ma anche le campane delle Chiese che ancora “non sono” in ferie come lo è il San Filippo di via Manzoni che riaprirà a settembre:) Accontentatevi della bellissima facciata e chiedo scusa al mio amico Padre Carlo che lì è di casa per l’osservazione. Il rientro dalle vacanze non è mai facile ma qualche pregio ce l’ha (tranne la fila in posta per ritirare la solita raccomandata del 14 agosto…che tra l’altro potrebbe arrivare via pec…niente da pagare per fortuna:)). La città non è ancora full, piena come un uovo, il clima è piacevole, salvo qualche nubifragio ( ma ci sono i portici a Bologna), i colori quasi settembrini sono da urlo e invitano allo scatto da caricare subito su Instagram. Godiamoci dunque questo rientro e usiamo occhi nuovi per apprezzare la nostra amata città. Nei giorni scorsi mi sembrava pure bella via Marconi, così silenziosa e vuota. Sarebbe bello sì che ci fossero più alberi per renderla un po’ meno post-bellica. Intanto vi segnalo che riparte il Mercato della Terra in via Azzogardino, questa sera con il mercatino di frutta e verdura, biologica negli stand fuori solitamente, pane, prodotti tipici con possibilità di cenare in loco. Altri 2 sono gli appuntamenti settimanali promosso da Slow Food: Mercoledì 28/8 a cena con il Grifo e Venerdì 30/8 i pescatori
Dove?
Lunedì 26 agosto 2013 – Mercoledì 28 luglio – Venerdì 30 agosto

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen, Bologna

Il Mercato della Terra continua al lunedì sera fino al 9 settembre dalle 17.30 alle 21.30, e riprenderà al sabato mattina dal 14 settembre, dalle 9 alle 14.

Lunedì dalle ore 17.30 alle 21.30 ritorna l’Agriturismo il Cucco da Altedo (BO) con i suoi ortaggi biologici, e tra i vignaioli è il turno di Denny Bini da Coviolo (RE) e la Cantina Gradizzolo da Monteveglio (BO). I pescatori non saranno presenti questo lunedì sera a causa delle cattive condizioni meteo-marine.

Alle 19 concerto de La Van Guardia, progetto musicale che si pone come obiettivo quello di abbattere le barriere e le definizioni musicali, esplorando campi sonori dalle provenienze più diverse. La canzone d’autore strizza l’occhio al flamenco passando dallo swing al balkan-jazz non disdegnando il tango e il manouche. La contaminazione è il vero fulcro del  gruppo, che si fa nello stesso tempo punto di partenza e di destinazione.

Ogni mercoledì dalle 19 in Piazzetta Pasolini saremo A cena con un produttore: questo mercoledì 28 agosto l’Allevamento Biologico Il Grifo di Ospital Monacale (FE) prepara coppa, salsiccia e pancetta grigliata sul fuoco a legna, insieme a Lortica sotto le stelle. Sconto del 10% SOLO per i soci Slow Food.

Ogni venerdì dalle 19 in Piazzetta Pasolini saremo A cena con i pescatori: tornano venerdì 30 agosto Antonio Morritti di Pescevia e i pescatori di Cattolica preparano alla griglia il pescato fresco del Mare Adriatico e le vongole poveracce in umido, insieme a Lortica sotto le stelle. Sconto del 10% SOLO per i soci Slow Food.

Riprende da oggi l’apertura a pranzo in Piazzetta Pasolini Lortica sotto le stelle, bar e ristoro con prodotti locali e biologici, birre artigianali e vini naturali selezionati. Aperitivi e insalate, piatti vegetariani e non, preparati con i prodotti del Mercato.

Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.

Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.

In inverno ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen. Dal 10 giugno al 9 settembre ogni lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.

Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina:Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.

Per  info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna

mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it

Contatti: Giorgio Pirazzoli, Direttore del Mercato della Terra di Bologna,  tel. 328.1396004

Roberto Ferranti, Presidente del Mercato della Terra di Bologna, tel. 347.8711832