Si è alzato il sipario nel teatro di paglia dell’area archeologica di Marzabotto

Gianni NanfaLa settimana della quarta edizione del Festival della Commedia Antica prosegue con Luciano Canfora e Gianni Nanfa e le loro avvincenti conversazioni.

MA ARISTOFANE FA RIDERE ANCORA? Mar 9 LUGLIO – ore 21.00,

Necropoli est. Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” – via Porrettana Sud 13 – Marzabotto (Bologna) ingresso libero
ore 20.00 happy hour a cura di Trattoria Enoteca Barsotti – 347 8606747 – 051 6787003
Ore 19,00 visita guidata a cura di: Dott.ssa Paola De Santis, direttrice del Museo Nazionale

E’ la volta della conversazione con Gianni Nanfa e le incursioni di una Band di fiati affiancata e diretta da Luca Troiani e Claudio Carboni. E’ immaginabile che le battute delle commedie antiche facciano ancora ridere gli spettatori contemporanei? A questa domanda può rispondere in modo attendibile qualcuno che conosca il teatro comico antico e moderno, le dinamiche dei motti di spirito, le procedure compositive di un testo comico. Se questo qualcuno è anche capace di suscitare il riso del pubblico, la conversazione spettacolo è pronta per andare in scena. Un dio capriccioso ha concentrato queste caratteristiche in Giovanni Nanfa, veterano del cabaret siciliano, autore di testi e saggi sull’umorismo, docente di latino e greco, filosofo del linguaggio.

Abbiamo chiesto a Nanfa se la sua performance ha una qualche attinenza con il mondo attuale ci ha risposto: “ Sì! Perché conferma che risale a più di 2000 anni fa la buona consuetudine di ridere dell’imbecillità umana”.

LA CENSURA E IL TEATRO ATENIESE. Mer 10 LUGLIO – ore 21.00,

Necropoli est Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” – via Porrettana Sud 13 – Marzabotto (Bologna) ingresso libero
ore 20.00 happy hour a cura di Agriturimo Ca’ Guidotti 348 0529142
Ore 19,00 visita guidata a cura di: Dott.ssa Paola De Santis, direttrice del Museo Nazionale

Mercoledì 10 luglio le conversazioni continuano con Luciano Canfora, il noto filologo classico, storico e saggista italiano Luciano Canfora terrà una conversazione su: La censura e il teatro ateniese e ci accompagnerà a scoprire che il controllo è connaturato al potere e non ne furono immuni le repubbliche di Atene e Roma. Era davvero libero quel teatro che abbiamo posto a paradigma della libertà e della democrazia? Nell’età d’oro della democrazia ateniese anche Aristofane, il massimo comico dell’epoca, incappò nella censura.

Promotore del Festival è il Comune di Marzabotto, che ha sempre creduto nella sfida di portare al grande pubblico produzioni originali e apparentemente non facili. La passione per le civiltà antiche ha coinvolto diversi sostenitori, in primis le Istituzioni vicine, come la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna e il Parco Storico Naturalistico di Monte Sole, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna e della Direzione Regionale per i Beni Artistici e Culturali.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca tel. 051 932907 – e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it – cell. 334 6933488 – www.comune.marzabotto.bo.it, www.infrasuoni.com Siamo su facebook alla pagina FESTIVAL DELLA COMMEDIA ANTICA e su Blog spot http://festivaldellacommediaantica.blogspot.it/