Concerto a Pomposa per la nascita di Verdi e Wagner

logo_bdv_internet4.jpgEMILIA ROMAGNA FESTIVAL 2013

1813. Verdi/Wagner”

MARCELLO NARDIS, tenore
MAURIZIO ZANINI, pianoforte

1813 nascono due titani del teatro musicale:
Giuseppe Verdi e Richard Wagner

Giovedì 25 luglio – ore 21.15

COdigoroSala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa

Giovedì 25 luglio alle ore 21.15 presso la suggestiva Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposaa Codigoro ERF 2013 presenta 1813. Verdi/Wagner concerto in memoria della data di nascita dei due grandi compositori con MARCELLO NARDIS, tenore e MAURIZIO ZANINI, pianoforte.

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ERF 2013 raddoppia, dedicando il suo omaggio al grande compositore italiano e a Richard Wagner, anche egli nato nel 1813, in un confronto fra due titani del teatro musicale, diversi eppure uniti da una ricerca votata alla rappresentazione vibrante delle passioni umane.

Il programma in particolare mette a confronto i due compositori sulle note dei lavori non operistici, come le Sei romanze e Album di sei romanze per voce e pianofortedi Verdi, da lui stesso definite “composizioni da camera“, dalla scrittura leggera caratteristica delle sue opere giovanili e I Wesendonck-Lieder, un ciclo di cinque romanze che Wagner compose su altrettante poesie di Mathilde Wesendonck e in cui usò per la prima volta idee musicali che sarebbero state poi sviluppate nell’opera Tristano e Isotta.

L’esecuzione delle arie sarà del tenore Marcello Nardis, riconosciuto internazionalmente tra i più interessanti liederisti della nuova generazione, membro onorario della International Schubert Society di New York e che vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale quali Bonnet, Casado, Gatti, Inbal, Muti, Pešek e con i più importanti teatri quali La Scala, La Fenice, il Liceu di Barcellona, l’ ABAO di Bilbao, il New National Theatre di Tokyo.

L’accompagnamento al piano è di Maurizio Zanini, direttore d’orchestra e pianista milanese, che ha tenuto recitals e concerti con orchestra negli auditori più prestigiosi, quali il Teatro alla Scala di Milano, il Barbican Centre di Londra, la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, il Lincoln Center di New York.

Solista con la London Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonisches Orchester der Stadt Nürnberg, Philharmonisches Staatsorchester Bremen, per citarne solo alcune, ha collaborato con direttori quali Myun-Whun Chung, Vladimir Delman, Gerard Korsten, Jerzy Semkow, Alexander Vedernikov, Marcello Viotti e, nel 1986, si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Dino Ciani”, ricevendo inoltre l’Oscar Internazionale della Critica “Maschera d’Argento” per la Musica Classica.

Evento organizzato in collaborazione con Musica Pomposa e Delizie d’estate

INGRESSO GRATUITO

Informazioni: Emilia Romagna Festival – tel. 0542 25747 – www.erfestival.org

Programma

Giuseppe Verdi
“L’ esule” (testo di Temistocle Solera)

“La seduzione” (testo di Luigi Balestra)

“Il poveretto” (testo di Manfredo Maggioni)

“Stornello” – testo di anonimo

da Sei Romanze
n. 1 “Non t’accostare all’ urna” (testo di Jacopo Vittorelli)

da Album di sei romanze
n. 3 “Ad una stella” (testo di Andrea Maffei)
n. 4 “Lo spazzacamino”(testo di Manfredo Maggioni)
n. 6 “Brindisi” (testo di Andrea Maffei)

Richard Wagner
“Der Tannenbaum” Lied in mi bemolle minore WWV 50 (testo di Georg Scheurlin)

“Mignonne” mélodie in re maggiore WWV 53 (testo di Pierre de Ronsard)

Wesendonck Lieder WWV 91 (testi di Mathilde Wesendonck)
– Der Engel in sol maggiore
– Stehe Still in do minore
– Im Treibhaus in re minore
– Schmerzen in mi bemolle maggiore
– Träume in la bemolle maggiore

“Les deux grenadiers” mélodie in la minore ded. a Henrich Heine WWV 60 (testo di Henrich Heine)