Al Lab Store di Via Marsala le nuove tecnologie a portata di tutti

lab3dAppuntamento il 13 e 14 Aprile con il corso Arduino e ogni sabato apertura al pubblico del laboratorio con le tecnologie di stampa 3D a disposizione

Si comincia con il corso di Arduino di livello base il week end del 13 e 14 Aprile al Lab Store di Via Marsala 25/a, due giorni per imparare a utilizzare la piattaforma open-source di facile programmazione che permette di fare interagire numerosi tipi di sensori con dispositivi elettronici, creando il proprio ambiente interattivo personale.

Nato a Ivrea nel 2005 da un’idea dell’ingegnere elettronico Massimo Banzi, Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti ‘quasi’ di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto in ambito di robotica ed automazione (sito ufficiale www.arduino.cc).

Ambienti realizzati con arduino sono ad esempio il controllo domotica, l’interaction design, i controller per videogames. Per la domotica, ad esempio, puoi costruire una casa dove controlli tutto con un computer/smartphone/tablet: dall’antifurto all’accensione del forno, dalla televisione alle luci.

Ai partecipanti al corso sarà fornito lo Starter Kit Arduino che oltre al processore comprende tutto il necessario per iniziare a interfacciarsi con il mondo esterno, come ad esempio sensori di luminosità e temperatura. Grazie alla guida di docenti esperti si muoveranno i primi passi nella programmazione e a conclusione della due giorni ognuno sarà in grado di continuare a casa i propri esperimenti. Il costo per lʼintero corso è € 200 e per le iscrizioni basta recarsi direttamente nella sede di Via Marsala (altezza Piazza San Martino), informazioni via mail labstore@uniluna.como al numero 051.267798.

Obiettivo del laboratorio, collegato a spazio espositivo e di vendita di progetti e prodotti di eco-design, far conoscere e diffondere lʼutilizzo delle nuove tecnologie di prototipizzazione rapida e digital fabrication, diventando punto di riferimento alla portata di tutti, dal grande pubblico agli appassionati, ma anche professionisti e aziende che possono usufruire dei servizi di prototipizzazione per i loro progetti.

In arrivo a Maggio il corso introduttivo alla stampa 3D seguito da un workshop di autocostruzione della propria stampante personale. Ogni sabato, invece, chiunque può accedere, con una semplice prenotazione via mail, al laboratorio già dotato di 2 stampanti 3D e postazioni con i principali software di modellazione.

I corsi sono a cura di Laboratorio Euristico e Libera Università delle Arti di Bologna.

Il Lab Store di Via Marsala 25/a è una vetrina espositiva ma anche laboratorio progettuale e spazio multimediale dedicato a Designer, Fashion-Designer, Makers, Progettisti e Creativi emergenti. Il Lab Store nasce da un’iniziativa di L.UN.A. Libera Università delle Arti di Bologna, un’istituzione che si occupa di formazione e alta specializzazione negli ambiti del Design, Fashion-design, Comunicazione e Marketing, collaborando con un team di aziende di alto profilo del Made in Italy e le figure più prestigiose nelle discipline individuate.

INFORMAZIONI SUI CORSI

L.UN.A. Lab Store Via Marsala 25/a – Bologna

Orari: mart-sab h. 10-12.30 e 15.30-20

labstore@uniluna.com / www.uniluna.com/labstore.html / +39 051.267798