Barnum: il circo quotidiano

barnum1Elena Bucci è la protagonista di Barnum
Uno spettacolo sul circo quotidiano dell’esistenza e una dichiarazione d’amore al teatro

Mercoledì 20 marzo, alle ore 21.15, al Teatro delle Moline, Associazione Culturale Le Belle Bandiere presenta Barnum, di e con Elena Bucci, al pianoforte Dimitri Sillato, cura del suono, registrazioni e live electronics Raffaele Bassetti, luci Loredana Oddone, scene e macchinismo Giovanni Macis, scene e costumi Nomadea, installazioni Claudio Ballestracci.

Repliche fino a domenica 24 marzo – ore 21.15, domenica ore 17

Il 22 marzo in Sala Grande siamosolonoi,con Michele Riondino e Maria Sole Mansutti
(siamosolonoi, originariamente in programma in Sala InterAction il 21 e 22 marzo, è ora programmato
in Sala Grande per motivi tecnici e andrà in scena solo il 22 marzo alle ore 21)

Elena Bucci, premio Ubu come migliore attrice nel 2000 e fondatrice assieme a Marco Sgrosso della compagnia Le Belle Bandiere, porta in scena la propria personale dichiarazione d’amore ai propri maestri, a tutto il mondo, nonché a quel luogo dove poter parlare compiutamente la propria lingua mista, fatta di parole, suoni inventati, canto e danza: il teatro.

Lo spettacolo fa parte del progetto Autobiografie di ignoti, che accompagna Elena Bucci da molti anni con tutte le sue domande sulla scrittura, sull’improvvisazione, sul rapporto tra voce, parlato, canto.

Barnum è il circo sempre diverso nel quale viviamo e ci esibiamo, attraverso numeri affrontati con studiata esperienza e meticoloso ingegno o con l’arte dell’improvvisazione: la vertiginosa sequenza dei salti mortali che vanno dalla nascita all’adolescenza alla maturità, passando per le capriole dell’innamoramento e il passaggio nel cerchio di fuoco delle relazioni, la clownerie involontaria di fronte ai mutamenti veloci del nostro tempo, l’ammaestramento paziente di noi stessi per giungere a uno spettacolo di divertita e divertente armonia.

«Barnum – scrive Elena Bucci – è un’assemblea di personaggi resistenti, che si tengono bene avvinti alla loro autentica natura per non perdere la gioia irragionevole di stare al mondo. Parlano in poesia e in rima, cantano ballate, trasformano il parlato quotidiano in musica, perché non sia pornografico il racconto di vite vere, ma trasformato dalla lente di molti linguaggi. Barnum è una scusa per scrivere senza essere scrittrice, cantare senza essere cantante e danzare senza essere danzatrice, è la lanterna magica delle immagini indelebili che mi hanno reso quello che sono e dove risuonano il mio dialetto e le parlate e i canti impigliati tra i miei ricordi».

Elena Bucci Regista, attrice, autrice, ha fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis partecipando a tutti gli spettacoli da Re Lear a Il ritorno di Scaramouche. Ha lavorato tra gli altri con Mario Martone (Antigone), Pappi Corsicato (La voce umana), Claudio Morganti (Riccardo III, Le regine), con cui vince, nel 2000, il Premio Ubu come migliore attrice. Ha fondato con Marco Sgrosso la compagnia Le Belle Bandiere (premio Hystrio – Altre Muse per l’attività, 2007), con sede a Russi di Romagna dove fondano un Laboratorio teatrale permanente, contribuiscono alla riapertura del Teatro Comunale e realizzano progetti come la Città del Sonno (in collaborazione con il Laboratorio, musicisti, artisti visivi, scrittori) e spettacoli, dei quali cura regia e drammaturgia. Ha insegnato presso il CIMES – Università degli Studi di Bologna, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Accademia Nico Pepe di Udine. Cura percorsi di formazione e laboratori tra i quali il recentissimo “Albergo dei poveri” che ha avuto un’uscita pubblica all’interno dei Cantieri dell’immaginario, progetto ministeriale dedicato alla Città dell’Aquila.

dal 3 al 12 giugno 2013, Arena del Sole
Barnum Studio
laboratorio di recitazione e scrittura scenica condotto da Elena Bucci
informazioni e iscrizioni: laboratori@arenadelsole.it – tel. 051.2910911