Erri de Luca al Duse Provando in nome della Madre

Il romanzo “In nome della madre”, scritto da Erri De Luca, diventa spettacolo teatrale.Lo potrete vedere il 13 dicembre al Teatro Duse

In nome della madre” è la storia di una donna di Galilea, una ragazza come tante, fidanzata con Giuseppe, falegname, destinata ad una vita di moglie e madre. Ma un giorno succede qualcosa di strano, appare un angelo, e per Miriam/Maria il destino cambia in fretta. Diventa, come dice De Luca, “operaia della divinità” che le mette in grembo un figlio, che è figlio suo ma che è anche il figlio di Dio. Maria diventa donna all’improvviso con l’annuncio dell’angelo, ma la sua resta una storia umana, una storia “di carne”. Ed è questa la storia che qui ci racconta.
Lo spettacolo mette in scena una situazione da “teatro in prova” e infatti in scena ci sarà la presenza autorevole dello stesso autore e del regista, Simone Gandolfo, che avranno il compito di trasformare in teatro le parole del romanzo, oltre che dell’attrice che è stata scelta per dare corpo e volto a Miriam/Maria, Sara Cianfriglia.
Dalla timidezza iniziale, dagli imbarazzi che a tratti possono persino diventare emblematici di visioni diverse del teatro e della difficile arte dell’interpretazione si procederà spediti verso il teatro “vero” e a mano a mano la giovane attrice diventerà davvero Miriam/Maria e non ci sarà più spazio in scena né per l’autore né per il regista.
13 dicembre
Erri De Luca
Teatro Duse