Gioacchino Pontrelli inaugura da OltreDimore

Comportamento Emergente inaugura la stagione di OltreDimore, venerdì 5 ottobre dalle 19. Fino al 24 novembre la mostra  di Gioacchino Pontrelli, curata da Raffaele Gavarro.

La mostra è il risultato di una coniugazione che la tradizione contemporanea pensa ormai molto difficile, quella tra pittura e realtà. L’idea che il linguaggio della pittura possa essere uno strumento d’indagine utile alla comprensione dell’ambiente in cui si è, appare infatti un percorso pratico e concettuale non facilmente percorribile. Alla pittura è infatti quasi unicamente riconosciuta oggi una vocazione meta narrativa ed emotiva.

In questi quadri Gioacchino Pontrelli ricrea delle condizioni analoghe determinate dalle relazioni non lineari che si formano tra immagini e non-immagini, ma anche tra oggettività della superficie dipinta, spazio reale e oggetti.

In “Comportamento emergente” i quadri assumono infatti un’esplicita dimensione installativa, qualificando inequivocabilmente lo spazio e aggiungendosi ad elementi reali che vi si trovano, fino a concretizzarsi essa stessa in veri e propri oggetti come tavoli o enigmatiche sculture che si addizionano alla realtà.

Gioacchino Pontrelli (Salerno, 1966) vive e lavora a Roma.
Tra le ultime personali: 2011, “Di quanti millimetri è fatto il mondo”, Antonella Cattani Arte Contemporanea, Bolzano; 2009, “Altre Stanze”, Ciac, Genazzano (Roma); 2009 “In between”, Neuer Kunstverein Aschaffenburg (Frankfurt).
Tra le ultime collettive: 2012, “Come una bestia feroce”, BonelliLab, Canneto sull’Oglio (Mn); 2012, “Paesaggi complicati”, Palazzo Incontro, Roma; 2011, “Percorsi riscoperti dell’arte italiana”, Vaf-Stiftung 1947-2010, Mart di Trento e Rovereto.

OltreDimore, piazza san Giovanni in Monte 7