Anteprima ArteLibro

“Il Collezionismo librario: raccogliere è seminare” è il tema della 9° edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte 2012, in città dal 21 al 23 settembre.

Con più di 30 spazi pubblici e privati coinvolti tra Musei, Biblioteche e gallerie d’arte, oltre 50.000 visitatori ogni anno e più di 100 artisti contemporanei chiamati a presentare il loro contributo su carta, da Giulio Paolini e Emilio Isgrò ai più giovani Deborah Logorio, Flavio Favelli e Luca Trevisani.
Dalla lectio magistralis di inaugurazione (giovedì 20 settembre, ore 17,30, in Palazzo d’Accursio-Cappella Farnese) del giurista e bibliofilo Guido Rossi alla tavola rotonda presieduta da Umberto Eco e organizzata da ALAI-Associazione Librai Antiquari, fino alla novità di quest’anno: la rassegna di editoria autoprodotta Fruit. Focus on contemporary art: un’ampia indagine condotta da Artelibro, in collaborazione con L’Associazione Culturale Crudo, sui progetti italiani e internazionali di editoria self-publishing che confluirà in una vivace mostra mercato all’interno di Palazzo re Enzo, dove il pubblico potrà scoprire e acquistare pubblicazioni d’arte contemporanea difficilmente reperibili e generalmente conosciute solo nei circuiti underground, con edizioni d’arte a meno di 100 euro.
Gli editori saranno raccolti nella Libreria dell’Arte di Piazza Nettuno, aperta fino alle 22.00 dall’8 al 23 settembre 2012.

Tra le mostre in contemporanea: 
 “3 Editori storici d’avanguardia: Sampietro – Geiger/Baobab – 3ViTre: dalla sperimentazione grafica al suono”, a cura di Maurizio Osti ed Enzo Minarelli
nelle sale del Museo Internazionale della Musica,
mentre la Biblioteca Universitaria di Bologna ospita “C_artelibro. 
Sarà speciale la SERATA D’AUTORE di sabato 22 settembre, con l’apertura straordinaria delle Gallerie d’Arte associate Confcommercio-Ascom di Bologna, che presenteranno progetti specificamente dedicati al libro d’artista. 
 www.artelibro.it