Una passeggiata al Pilastro

Una passeggiata che coinvolgerà il pubblico in una camminata silenziosa che seguirà un percorso a partire dalla cupola del DOM in esplorazione del Pilastro. sab 14 aprile ore 19. Demonstration of the sound of the environment: Da DOM al Virgolone: una passeggiata in ascolto del paesaggio sonoro del Pilastro
nell’ambito di URTO – progetto Chance/Change
e in Centocage – Bologna rende omaggio a John Cage (1912 – 1992)

Questa azione fu realizzata originariamente da Cage nel 1971 per il campus dell’Università del Wiscounsin a Milwaukee. In questa rivisitazione a cura di Laminarie e di Marco Dalpane verrà riproposta negli spazi adiacenti all’edificio noto con il nome di “Virgolone” e al parco Pier Paolo Pasolini, attraversando la zona centrale dell’area del Pilastro a Bologna.

Nascondere la bellezza, cercare la modificazione di sé invece dell’espressione di sé, abolire il confine tra i suoni intenzionali previsti dalla composizione e i suoni non intenzionali provenienti dall’ambiente.
Sulla base di queste indicazioni è possibile raccontare l’intero percorso creativo di John Cage, il musicista che ha ridefinito le regole e il ruolo della composizione.
Perché è necessario nascondere la bellezza? Perché solo così possiamo aprirci all’esperienza dell’ascolto senza strutture mentali precostituite (l’idea di bellezza appunto) che ci impediscono di cogliere l’infinita ricchezza del mondo sonoro.
Disinteressarsi all’espressione di sé per non costringere i suoni a essere veicolo o simbolo di qualcos’altro, ma permettere ai suoni stessi di vivere nella loro piena autonomia.
Nella composizione 4’33”, da Cage stesso considerata come la più significativa della sua intera opera, non si produce nessun suono intenzionale, lasciando che l’orecchio presti attenzione ai suoni accidentali, che vengono quindi emancipati dal ruolo di disturbi indesiderati.
L’impiego di apparecchi radiofonici in molte sue opere insiste sulla necessità di non ergersi in alcun modo a filtro della molteplicità dei suoni e delle musiche, accettando l’incursione di qualsiasi materiale musicale all’interno della composizione.
La convinzione che la totalità dei suoni esperibili sia potenzialmente musicale, e che dipenda solo dal nostro atteggiamento verso di essi la possibilità di accogliere la loro non-intenzionalità come strumento per accrescere la nostra capacità di percezione.
“Credo che eliminando lo scopo aumenti quello che chiamo la percezione. Il mio scopo è quello di sbarazzarmi degli scopi.” (J. Cage)
Purposeful purposelessness, intenzionale non-intenzionalità.
Con Demonstration of the Sounds of the Environment siamo invitati a accogliere senza pregiudizi il suono dell’ambiente, a diventarne consapevoli e partecipi. Una passeggiata silenziosa alla scoperta del paesaggio sonoro.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita. Il ritrovo è a DOM alle ore 19.

Per informazioni:
LAMINARIE | DOM la cupola del Pilastro | via panzini 1 bologna | info: T 051.6242160 – info@laminarie.it – www.lacupola.bo.it