Concerto per Mezzamaratona in piazza a Bologna il 4 settembre

Domenica 4 settembre 2011 Ore 21.00 concerto

ANCHE GIANNI MORANDI, PIERPAOLO BISOLI E MARCO DI VAIO SUL PALCO DELLA RUN TUNE UP A CACCIA DELLA “BOLOGNITE”

Il Presidente, l’Allenatore e il Capitano del Bologna: ci saranno anche loro sul palco della RUN TUNE UP a cercare la famosa “bolognite”, la pietra magica misteriosa nascosta sotto Piazza Maggiore in grado di restituire Bologna ai suoi gloriosi fasti: grazie alla “bolognite” anche la squadra tornerà a giocare per lo scudetto, la città rifiorirà, l’università, la musica, la cultura e lo spirito vitale e passionale ritorneranno a caratterizzare Bologna: per questo nessuno vuol perdersi l’evento.

A guidare la ricerca della “bolognite”, che avrà anche un suo inno scritto ad hoc per l’occasione e interpretato dalla funky band dei RIDILLO, cantato da Caterina Soldati, ci sarà CLIVE noto conduttore e autore di Speak Easy.

Lo spettacolo, Run Tune Up Il centro di Bologna scritto e diretto da Michele Ferrari, avrà per protagonisti moltissimi artisti e un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana, Edoardo Bennato che chiuderà la serata con un concerto in cui ripercorrerà la sua lunga carriera.

Ad aprire la serata saranno 3 artisti che hanno partecipato all’ultima edizione di Sanremo Giovani: i BTweensRoberto AmadèSerena Abrami. Oltre a loro altre due giovani: Caterina Soldati e Barbara Clara.

Il gruppo di attori che salirà sul palco di Piazza Maggiore, invece, è stato un’’autentica rivelazione dell’’ultima stagione teatrale italiana: Gli OBLIVION.

Si definiscono i cinque miracolati dalla banda larga: sono cinque attori che arrivano dall’’esperienza del musical ma, come scrivono sul loro blog, ““per anni abbiamo fatto il musical per amore del musical e per mangiare con il musical. Sognavamo di morire per amore e nel frattempo stavamo morendo di fame””.

La versione in 10 minuti del più noto romanzo storico italiano, “I Promessi Sposi”, ha registrato oltre 2milioni di click su You Tube e li ha fatti conoscere al grande pubblico. Poi è stata la volta di un’’esilarante versione in 6 minuti del kolossal di James Cameron AVATAR, intitolato OBLIVIATAR.

Gli OBLIVION, per la prima volta in Piazza Maggiore, presenteranno anche una loro canzone originale dedicata alla stazione di Bologna, per la quale vestiranno i panni di cinque anacronistici viaggiatori fuori dal tempo alla prese con i trasporti del ventunesimo secolo.

Sarà spettacolo già subito dopo l’arrivo della maratona: dalle 16 saliranno sul palco i giovani artisti bolognesi che hanno partecipato al progetto Casa Musica curato da Jimmy Villotti per l’Antoniano di Bologna e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna,.

Ma la musica non sarà solo sul palco di Piazza Maggiore. Come in ogni maratona che si rispetti anche il percorso di Unicredit RTU sarà punteggiato da band a scandire il ritmo della corsa. Saranno, infatti, i 13 gruppi che, grazie al progetto “Adotta una Band” realizzato con collaborazione con ASCOM, si esibiranno davanti ad alcuni esercizi commerciali lungo il percorso, aiutando e motivando gli atleti con diversi generi musicali