Energia nei colli

Parco Cavaioni torna a nuova vita. Dal 3 al 12 giugno non perdete “Energia nei Colli”, una 10 giorni di eventi, Workshop artistici per adulti e bambini, concerti e musica nel bosco, spettacoli teatrali, laboratori, concorsi di idee per la realizzazione di panchine nel parco e di aiuole.
Tutto con lo scopo di ridare vita ai 22 ettari di Parco trasformandolo di anno in anno in un luogo d’arte e di magia.

Una partnership con un gruppo di artisti provenienti dall’Irlanda, ha reso possibile un evento che ospiterà la prima sperimentazione di sculture di luce che si accenderanno grazie all’energia prodotta dalle pedalate delle biciclette.
www.cashin.com/

Leggi il programma all’interno>>>

VENERDI 3 GIUGNO

Ore 16.30Lanterne nel Bosco
di An Cosan Glas

An Cosan Glas sono specializzati nel creare grandi sculture e installazioni all’aperto fatte principalmente con materiali naturali. Le creazioni diventano parte integrante del paesaggio naturale ed emanano un’aura magica. Creando enormi e fantasiose sculture con materiali disponibili nell’immediatezza, il progetto genera un senso di profonda comunione con l’ambiente naturale sia per chi lavora e anche per chi assiste. La natura completamente coinvolta in questo progetto creativo, promuove nella sua profonda essenza un’interazione ideale tra le comunità.

Su prenotazione.

Bambini dai 6 ai 12 anni – Il laboratorio è in lingua inglese.

Ore 18.00Hatha Yoga Pierangela Berti

E’ gradita la prenotazione.

Trattamenti di Neuro training di Fabrizio Leo (due sessioni individuali di un’ora ciascuna, con inizio alle 18 e alle 19) gratuiti, su prenotazione.

Ore 19.00

Presentazione mostra Alberi. A cura dell’Università ISIA di Urbino

Sarà presente la Prof.sa Carrer dell’Università ISIA di Urbino e il Dott. Diolaiti, responsabile del Verde del Comune di Bologna. Il tema dell’approfondimento sarà dedicato all’ Anno internazionale delle Foreste. A seguire aperitivo.

SABATO 4 GIUGNO

Ore 9.00 Taichi al risveglio

Pierangela Berti

Riscoprire il Parco e il proprio benessere fisico con questa antichissima pratica.Il Taichi si basa sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti, nato come sistema di autodifesa, si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere e consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa.

E’ gradita la prenotazione.

Dalle 11.00 al tramonto Il negozio Volante
Ozuk baby

Nel bosco come per incanto appare “Il mondo di Ozuk’’.
Abiti sospesi all’interno di spazi immaginari, camerini volanti e personaggi fiabeschi che volano eterei da albero ad albero, tutto in continuo movimento in un gioco di forme, dove la magia si respira e tutto diventa  possibile … persino vivere senza tempo e senza età.

Evoluzioni di Artisti volanti.

Danzando diversamente, verso nuove forme di sensibilità. Installazioni e coreografie sospese tra gli alberi.

Laboratorio di movimento e ricerca per esplorare il proprio mondo

Compagnia di danza contemporanea

L’autrice Cristina Petit, maestra di una scuola primaria, ci guida tra i pensieri e le parole di un diario quotidiano. Giorno dopo giorno, le storie di un intero anno scolastico prendono vita sulla carta. Una parte dei post, i più belli, i più toccanti, i più importanti sono diventati questo libro. Sono piccoli racconti che ci fanno sorridere, commuovere, divertire o anche arrabbiare.

Dalle 16.00 alle 18.00 Suoni nel Bosco

concerti di giovani musicisti a cura di Centro Studi Euterpe Mousikè.Violini, violoncelli, arpe, clavicembali risuoneranno in acustico ed in perfetta armonia con la natura, quasi a richiamare il suono dei ruscelli, del vento tra gli alberi e degli animali dei boschi.

Trattamenti di Neuro training di Fabrizio Leo

(due sessioni individuali di un’ora ciascuna, con inizio alle 18 e alle 19) gratuiti, su prenotazione.

Ore 18.00 L’energia del Flamenco

Rita Marchesini, ballerina di flamenco, musicista e musicologa descriverà alcune caratteristiche estetiche del flamenco, arte che affonda le proprie radici in un’antica tradizione e che è stata recentemente insignita del prestigioso titolo di ‘Patrimonio Unesco dell’umanità’.

La psicoterapeuta Franca Serretti metterà poi in risalto le grandi risorse energetiche e terapeutiche del flamenco, rispondendo a domande e curiosità del pubblico.

Ore 19.00 Poesie di Roberto Roversi lette da Oscar De Summa

Selezione poesie e introduzione alla serata a cura di Matteo Marchesini
Ideazione e regia musicale Oscar De Summa

Personaggio atipico fra gli intellettuali del XX secolo, attorno alla metà degli anni settanta ha compiuto una scelta destinata a segnare profondamente la sua attività letteraria: ha smesso di pubblicare con i grandi editori, limitandosi esclusivamente a fogli fotocopiati distribuiti liberamente e a collaborazioni con piccole riviste autogestite. Oltre alla sua attività strettamente poetica, Roversi ha scritto numerosi testi di canzoni tra cui i testi per Lucio Dalla (In particolare alcuni brani come, Nuvolari, Anidride solforosa) vengono considerati dai critici musicali dei veri capisaldi del discorso autorale contemporaneo.

Recentemente, le  edizioni Pendragon hanno ristampato tre dei suoi testi teatrali (Unterdenlinden, Il Crack e La macchina da guerra più formidabile) sotto la cura del professor Arnaldo Picchi, e hanno pubblicato l’ancora inedito La macchia d’inchiostro.

Saranno lette poesie da ‘Dopo Campoformio’ e ‘L’talia sepolta sotto  la neve’.

Ore 21.00 Compagnia Flamenca Notturno Sud

Ballerine:  Rita Marchesini, Laura Baioni, Valentina Perrone, Alessandra Selleri, Lucia Capponi. José Salguero (voce), Alberto Rodriguez (chitarra), Erica Scherl (violino)

Flamenco non è solo una parola, un termine al quale possiamo attribuire un significato, Flamenco è  “una manera de vivir”, un modo di sentire la vita.

Lo spettacolo ripercorre i vari ingredienti di cui si compone il ricco panorama del linguaggio andaluso: dai balli di cupa sensualità quali il Tiento e la Soleà fino ai festosi Tango, Alegrias e Buleria.

DOMENICA 5 GIUGNO

Ore 11.30

Energia dal cibo per la gioia del corpo e l’immortalità dell’anima

Marcella Brizzi, medico del Centro studi Ass. Ting Spazzavento. Vera Campanelli, docente della scuola di naturopatia di Bologna. Alimentazione energetica macrobiotica per nutrire la vitalità, adattarsi meglio all’ambiente che muta ed evolvere la coscienza.

ore 16.00 Nia: Danza la gioia

Conduce Letizia Accinelli, istruttrice Nia cintura nera e NGT(Trainer in Training). Lezione di presentazione della disciplina aperta a tutti.Si danza a piedi nudi e con abbigliamento comodo.

Nia è una tecnica di movimento innovativa, originale, creativa, entusiasmante che utilizza stili e musiche diverse per prendersi cura di corpo, mente, spirito ed emozioni in maniera coinvolgente ed entusiasmante!

E’ gradita la prenotazione.

ore 17.00 / 19.30 Concerto di fine anno di Arpeggi

Scuola di Arpeggi di Bologna – responsabile Marianne Gubri
35 piccoli e grandi allievi della scuola offrono un percorso musicale e sensoriale attraverso il Parco con musiche celtiche e tradizionali, classiche e moderne.

35 arpe scolpite nel legno che s’intrecciano con i rami degli alberi, mentre il soffio del vento accarezza delicatamente le corde. Un’atmosfera unica e suggestiva.

Ore 19.00
Arpa a TeO’. Il Teatro nell’Orto

Marianne Gubri

Trattamenti di Neuro training di Fabrizio Leo

(due sessioni individuali di un’ora ciascuna, con inizio alle 18 e alle 19) gratuiti, su prenotazione.

ore 20.30 Insieme
Anlubaduo acoustic duo

Anna Giardi (voce) Luca Bacconi (chitarra). Chitarra e voce si rincorrono e si intrecciano in motivi rock, blues e jazz.

LUNEDI’ 6 GIUGNO

Ore 16.30 Lanterne nel Bosco di An Cosan Glas

Creando enormi e fantasiose sculture con materiali disponibili nell’immediatezza, il progetto genera un senso di profonda comunione con l’ambiente naturale sia per chi lavora e anche per chi assiste.

Su prenotazione.

Bambini dai 6 ai 12 anni – Il laboratorio è in lingua inglese.

Ore 17.30
I cammini come strumento di crescita personale e spirituale

Immacolata Coraggio

Il racconto dell’esperienza da pellegrina e da ospitalera sul  Cammino di Santiago e sulla Via Francigena, considerazioni sul cammino come strumento di crescita personale e sociale. Il cammino fisico come metafora del cammino di vita e l’importanza e la profondità dell’apprendere con “il corpo”.

Ore 18.30 Qigong e Alberi
Davide Milazzo

Secondo la tradizione sciamanica taoista, esiste un’analogia possibile tra essere umano e albero: l’essere radicati alla terra e connessi con il cielo.

I soffi di cielo e terra si nutrono vicendevolmente, come lo yin e lo yang, e operano uno “scambio” con le creature che si connettono con questo incessante scambio energetico.

In virtu’ di questa analogia, è possibile instaurare con il mondo degli alberi un’alleanza, un sostegno reciproco, come ben sanno le tradizioni popolari di tutto il mondo.

L’ albero è in tutte le culture un archetipo di forza e protezione, il Qigong altro non fa che evocare questa forza amica per introiettarla, attraverso posture, movimento ed immagini simboliche.

E’ gradita la prenotazione.

Ore 19.00
Aperitivo nell’Orto

Le spore

Nell’orto e nel giardino tutto nasce, vive, muore e rinasce……

Canti popolari, ricette di antiche merende, bicchieri di vino rosso, canzoni, nel nostro orto teatro. Un coro di giovani che canta come si faceva una volta, attingendo dal passato. Quando si lavorava in campagna si piantava, si raccoglieva, ma soprattutto si cantava insieme …

Ore 20.00
Fuoco rituale

Immacolata Coraggio

Ogni luogo è sacro, ogni uomo è sacerdote.

Un fuoco rituale alimentato da ceneri che derivano da fuochi che si susseguono da 13 anni in diversi luoghi del mondo in occasioni di celebrazioni individuali e collettive, un fuoco rituale che, tessendo ragnatele di luce nello spazio e nel tempo, ci ricorda la nostra appartenenza all’Unità,  la sacralità di ogni luogo ed la Sacra Scintilla che arde in ogni uomo.

Ore 21.00

Memorie

Spettacolo di Teatro Danza Contemporanea con Paola Palmi e Officine di Creazione.

MARTEDI’ 7 GIUGNO

Ore 10.00 e 11.00
Passeg-Gino

a cura di ASD Villaggio del Fanciullo

Ore 17.30
Dalla Madre alla Terra

a cura dell’associazione “Il Nido”

L’Associazione è punto di riferimento per la nostra Regione per l’accompagnamento consapevole alla nascita e gestisce la prima e unica Casa di Maternitaí in Emilia Romagna.

Rituale di connessione alla vita.

Trattamenti di Neuro training di Fabrizio Leo

(due sessioni individuali di un’ora ciascuna, con inizio alle 18 e alle 19) gratuiti, su prenotazione.

Ore 18.30
Carichiamo la nostra salute di Energia di Sabine Eck

Mille e un consiglio per la vita quotidiana.

Ore 19.30 Autonomia poetica

Reading alternativo di poesie di Gabriele Fini

Ore 20.00
Neuro-Training: il Nuovo benessere Fabrizio Leo

Operatore dello sviluppo personale in Neuro-Training e

Istruttore Sistemi Innati e Abilità Specifiche.

Ore 21.00
Percorsi multisensoriali al Buio

in collaborazione dell’Istituto Cavazza

Guide non vedenti accompagneranno i visitatori nella scoperta del bosco e dei suoi segreti.

MERCOLEDI’ 8 GIUGNO

Ore 19.30
Laboratorio esperenziale tra gli Alberi

Cristina Morselli

Counselor olistico con specializzazione in Relazione Consapevole e polarità maschile e femminile.

E’ un’esperienza diretta, nutriente, umana.

E’ esplorare noi stessi attraverso l’utilizzo di semplici tecniche di meditazione e consapevolezza. E’ per chi vuole sperimentare concretamente l’equilibrio tra il proprio maschile e femminile e per tutti coloro che sono curiosi e non si accontentano.

E’ gradita la prenotazione.

Ore 21.00

Federico Stragà trio

Federico Stragà (voce), Stefano Ottogalli (chitarra), Marco Pandolfi (armonica).

Un concerto acustico con brani provenienti dal suo repertorio. Una serata tra musica e amici.

GIOVEDI’ 9 GIUGNO

Trattamenti di Neuro training

di Fabrizio Leo

(due sessioni individuali di un’ora ciascuna, con inizio alle 18 e alle 19) gratuiti, su prenotazione.

Ore 18.30
Fiabe a Bosco di Rovo

Teatrino di Mangiafuoco

C’era una volta a Bosco di Rovo.

Bosco di Rovo è un luogo incantato nel quale cominciano tutte le Fiabe. Ma dov’è Bosco di Rovo e come ci si arriva? Non si può raggiungere in bicicletta o a piedi. Nemmeno con i pattini, con l’automobile o con l’aereoplano. Si può raggiungere solo chiudendo gli occhi e sognando.

E’ “c’era una volta”. E, una volta entrati, chi incontreremo? Principesse e principi, streghe e fate, animali parlanti, bambini e bambine, mamme e papà. Tutto dipende da quale sentiero sceglieremo di imboccare.

Per bambini dai 3 anni in su.

Ore 19.30Bastone cinese e Qigong
Giorgio Busi

Attraverso una serie di pratiche di concentrazione e meditazione (tecnica del soffio vitale) ed esercizi fisici collegati alla medicina tradizionale cinese, aiutano a curare ed accrescere la propria energia interna (Qi).

E’ gradita la prenotazione.

Ore 20.00

Libri e autori
Dubbi di un presunto scrittore

Luciano Manzalini

Piazza Unità

Maurizio Matrone

ore 21.00 Una fisarmonica di parole

Franz Campi (voce e chitarra),Claudio Malaguti (chitarra elettrica), Ernesto Geldes Illino (batteria), Maurizio De Gasperi (pianoforte), Vincenzo Germano (basso). Special guest: Alessandro Zacheo (fisarmonica). Voci recitanti: Federica Tabori, Paola Sini e Lupo Angel

La fisarmonica ha accompagnato i cercatori di fortuna sulle navi e nelle improvvisate sale da ballo delle nostre campagne. Un suono indimenticabile che ha sempre avuto grandissimo successo popolare. Come scrive Robert William Service “Sei la portavoce dei modesti e degli umili. Sei un diavolo democratico, sei la beniamina della folla; Sei una parte di gioia ansimante, briosa, maledetta…”

Una fisarmonica di parole vuole essere un omaggio a questo strumento: Franz Campi presenterà alcune canzoni del suo repertorio, alternando la musica alle lettura di frammenti di poesie e romanzi che la descrivono, firmati da Pier Paolo Pasolini, Boris Pasternak, Grazia Deledda, Jorge Amado e Robert William Service.

VENERDI’ 10 GIUGNO

Ore 10.30

Danze sacre Emanuela Catania

E’ gradita la prenotazione.

dalle ore 15 al tramonto

Giornata di Solidarietà per il popolo Giapponese

Arte, massaggi Shiatsu, degustazione di thè giapponese, assaggi culinari…

Filo di Favole di Kobayashi Chizu

Si può disegnare senza carta e matita, creando forme che prendono vita nello spazio, da appendere alle pareti o sospesi. Basta avere un lungo filo di ferro, abilità e fantasia. È in questo modo che Chizu, artista giapponese trapiantata a Bologna, ha creato il suo stile, un linguaggio tutto suo, molto personale, che sta contaminando la città. Le sue creazioni, animali, personaggi eterei usciti dalle favole più conosciute, arrivano a Parco Cavaioni creando percezioni diverse della tridimensionalità, con un effetto di grande leggerezza.

Nella Natura vi sarà la possibilità di sperimentare una “fusione con Tutto”.

Ore 17.00 nella nostra teieria …

Degustazione di thè giapponese

Stregatè

Ore 17.30 nello spiazzo antistante ….

Esibizioni judo-aikido-karate Stefano Galluzzo

Trattamenti di Neuro training di Fabrizio Leo

(due sessioni individuali di un’ora ciascuna, con inizio alle 18 e alle 19) gratuiti, su prenotazione.

Ore 18.30

Lucciole di Suoni.  Le campane di Cristallo
Conduce: Federica Remondi

Già nell’antichità erano conosciute le proprietà curative

della musica. Durante l’ascolto attento delle campane di cristallo, la delicatezza dei suoni ricchi di armonici, ci accompagna in profondità all’ascolto di noi stessi.

La sessione dona rilassamento alla mente e sollievo allo spirito.

Le campane di cristallo sono composte al 99,9% da quarzo di silicio e sono strumenti musicali utilizzati nella terapia sonora con validi risultati poichè emettono toni puri, vibrano sulle sette note musicali  immediato di bilanciamento armonico.

Ore 19.30

Bastone cinese e Qigong con Giorgio Busi

Attraverso una serie di pratiche di concentrazione e meditazione (tecnica del soffio vitale) ed esercizi fisici collegati alla medicina tradizionale cinese, aiutano a curare ed accrescere la propria energia interna (Qi).

E’ gradita la prenotazione.

Ore 21.00

Poesie e Note a TeO’
Alessandro Dall’Olio (poeta) – Igor Pitturi – Mannaggiattè (voce e chitarra)

Poesia e parole, musica e canzoni d’autore, che si alternano e si rincorrono. Quando la poesia orale e la poesia musicale condividono lo stesso spazio, mosse dalla forza del verbo, dall’energia delle parole. La necessità del dire, combustibile e motore della serata.

SABATO 11 GIUGNO

Ore 10.30 Ciak si gira Eurovideo

(outdoor) Laboratorio che racconta dell’incontro tra la Persona e l’elemento naturale.

E’ gradita la prenotazione.

Ore 16.30

Architetture inDivenire
Re Mida Bologna_Terre diAcqua

Centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale.

Il laboratorio, partendo da una piacevole lettura, coinvolgerà i bambini in una riflessione attorno all’identità della città e degli spazi che la caratterizzano.

Aprendo la scatola della costruttività troveranno una serie di mattoni di varie forme e materiali, con i quali, con diverse combinazioni, si potranno costruire case, scuole, teatri, parchi, alberghi, torri, acquedotti, pale eoliche, ponti, stazioni, ecc.. Un’attività per costruire, insieme, città inventate, nuove, a misura di bambino, eco-sostenibili con i materiali di scarto industriale.

Consigliato a bambini e genitori dai 3 ai 6 anni.

Trattamenti di Neuro training

di Fabrizio Leo

(due sessioni individuali di un’ora ciascuna, con inizio alle 18 e alle 19) gratuiti, su prenotazione.

Ore 18.00

C’è il trucco!

Iacai Bellezza Bio

Il bello può essere anche etico e sostenibile.

Il make up verrà effettuato con prodotti con certificazione bio.

Aperitivo con vini bio dell’azienda agricola Tomisa e trucco, tocco o ritocco!

Ore 21.00

L’odore delle storie

Lorella Zocca

E’ un viaggio nella memoria degli odori e in ciò che essi evocano, suoni e immagini che hanno toccato la nostra anima facendola vibrare e lasciando una memoria indelebile che rivive ogni qualvolta quell’odore e una mano ti sfiorano, quell’odore e una voce ti sussurrano un segreto o una strana melodia ti richiama l’attenzione.

Un gioco fatto di ritmo dolcezza e imprevisti, un piccolo viaggio alla scoperta della Leggerezza per perdersi e ritrovarsi.

Teatro sensoriale, dal forte impatto emotivo,dove lo spettatore diviene a sua volta parte integrante dello spettacolo.

DOMENICA 12 GIUGNO

Dalle ore 10.00 in poi

Soul Flashing Movement

Teatro civile in movimento con M. Marconicc

Dalle 10.00 alle 12.00

Energia in pasta

Emilia Milazzo – mamma Bimbò

Dalle ore 15.30

Le Ali spiccano il volo
Gara libera di aquiloni sperando nel vento!

Jin Shin Do di Giorgio Busi

3 trattamenti individuali di 40 min (dalle 14 alle 16) e altri 3 (dalle 17 alle 19) su prenotazione!

Ore 16.30

Risveglia il giardiniere d’assalto che c’è in te
Guerrilla Gardener

Si realizzeranno degli orti appesi nei sacchi di iuta e si costruiranno delle Seedbombs fatte di argilla, humus, semi ed acqua che verranno lanciate nel terreno.

Ore 18.00
Ai piedi della Quercia

Erica Fierro: acrobata aerea

Gabriele Gubbelini: musicista

Performance con tessuto aereo, un’esperienza poetica mozzafiato tra acrobatica, contorsione e danza, esibizione circense appesa ad una quercia.

Ore 19.00

Serata conclusiva

Presenti alla serata di chiusura dell’evento l’Ambasciatore Irlandese,

varie istituzioni della città, Valerio Dehò e la commissione del concorso, che racconteranno e riassumeranno l’Edizione 2011 di “Energia nei Colli” che premierà la panchina vincitrice.

Accensione delle Light Sculptures realizzate da An Cosan Glas, gli artisti irlandesi, attraverso Ri-ciclo, le biciclette che producono energia pedalando.

Ore 21.00
Teo Ciavarella e amici

Una perfomance assolutamente improvvisata e carica di energia per la serata conclusiva:

Teo Ciavarella e tanti amici musicisti incrocieranno strumenti e note per una session estemporanea all’insegna della totale mancanza di “accordi” preventivi.

Nessuna prova, tanta musica, molto divertimento.

Per info e prenotazioni: corsi@le-ali.com