BOLOGNA ESTATE 2011

Gli appuntamenti di Giovedì 30 giugno

BOTANIQUE
(24 giugno 30 luglio)
Rassegna di concerti a cura di Estragon. Non solo rock’n’roll ma anche contenuti contemporanei all’avanguardia con artisti oltre la metà provenienti dal circuito internazionale e un’installazione di architectural mapping in 3D di Apparati Effimeri.

30 giugno
ore 21.00 MARIANNE DISSARD (Indie – Usa), UNE PASSANTE (Indie – Ita) IN CONCERTO
ore 22.00 APPARATI EFFIMERI PRESENTA LINFA VITALE
(In caso di pioggia l’inaugurazione si terrà il giorno successivo)

Alle 22.00 l’attenzione del pubblico del BOtanique si sposta dal palco al vicino Dipartimento di Lingue Straniere, sulla cui facciata si inaugura LINFA VITALE, l’installazione di architectural mapping in 3D a cura del collettivo Apparati Effimeri: siete pronti per un viaggio onirico e meraviglioso tra orti e antichi erbari?
La performance in tre dimensioni, dedicata alla grande tradizione degli studi botanici della Scuola Bolognese, avrà come tema “il giardino” e, in un’atmosfera onirica e meravigliosa, avvolgerà lo spettatore, accompagnandolo in un viaggio tra le diverse tipologie di hortus: si potrà intravedere il giardino settecentesco all’italiana, quello romantico e inglese; si riconosceranno le suggestioni di alcune tra le più esemplari tipologie di serre, come il famoso Crystal Palace, fino a giungere alle contemporanee aree verdi verticali, veri e propri spazi verdi che crescono direttamente sulle facciate degli edifici.
LINFA VITALE è un racconto in 3D che nasce dallo studio degli antichi erbari, che proprio a Bologna con Ulisse Aldrovandi conobbero quella sistemazione metodologica che sarebbe stata poi di riferimento per tutti gli studiosi di botanica.
Partendo da quest’imponente ed eclettica documentazione iconografica ricca di riferimenti a figure bizzarre, alla teratologia vegetale e animale di origine mitologica e leggendaria, Apparati Effimeri realizzerà effetti tridimensionali e scenici, che mostreranno agli spettatori le più avanzate novità tecniche nel campo del Visual Architectural Mapping.
La spettacolare proiezione animerà magicamente l’architettura in un incontro fantastico tra antica scienza e contemporanea tecnologia.
Il progetto LINFA VITALE è promosso in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna; la sua realizzazione è possibile grazie al supporto di Estragon e delle facoltà di Scienze della Formazione e di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna.
Apparati Effimeri è uno dei soggetti selezionati tramite IncrediBOl, l’innovazione creativa a Bologna, il concorso promosso dal Comune di Bologna in partnership con svariati enti della città volto a sostenere le professioni creative nascenti e, più in particolare, i progetti di start-up o di sviluppo caratterizzati da un’impronta innovativa.
Giardini di Via Filippo Re
INGRESSO LIBERO
Info: www.estragon.it

CIRQUE CABARET

Il Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano inaugura la sua prima stagione con lo spettacolo della Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone.Il titolo delle serate è sempre lo stesso perché pur alternando numeri differenti, con “Cirque Cabaret” si definisce un genere. Le creazioni mostrano come gli attori nel percorso formativo abbiano arricchito la propria personalità, nutrendola di accenti diversi pur con i segni di un’unica matrice; e come l’interazione tra generi possa costituire un nuovo modo, articolato e fantasioso, di raccontare storie, stati d’animo, sogni e pensieri. Il “métissage” fra Circo e Teatro permette di osservare la realtà da punti di vista inattesi e sorprendenti, e consente la sperimentazione di nuove architetture simboliche attraverso forme espressive inconsuete.

Il pubblico verrà accolto ai tavoli dagli artisti stessi ed assisterà a un genere di spettacolo che unisce, come detto, numeri circensi, frammenti di storie, monologhi e dialoghi, poesia e musica dal vivo, in un mélange di immagini che si inseguono tra sogno e realtà, colte e popolari insieme, cioè il teatro che sogniamo da sempre.

Ci sembra importante sottolineare la nostra volontà di continuare un percorso che porti il nostro lavoro sempre più a contatto con la città, sperando che queste serate possano diventare un vero e proprio appuntamento fisso, che accolga e rappresenti nel concreto il prezioso lavoro che la Formazione Artistica sta svolgendo a Bologna, anche nel rapporto, da tempo instaurato, con il Conservatorio G.B. Martini e, più in generale, con le altre Scuole d’Arte Drammatica nazionali.

La direzione: Claudia Busi – Vittorio Franceschi Gli interpreti: Valerio Ameli, Michela Caria, Giorgio Coppone, Maria Luisa D’Introno, Loris Dogana, Rita Laforgia, Mattia Macchelli, Nando e Maila, Michele Pagliai, Irma Ridolfini, Amalia Ruocco, Antonio Salerno, Irene Segalla, Chiara Vitale-Testi di Vittorio Franceschi, Cesare Pavese, Francesco Piccolo, Sergio Atzeni

Al pianoforte il M° Fabrizio Milani

ore 21

CORTILE DEL PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO, Piazza del Baraccano, Bologna
INGRESSO: 7 Euro – Apertura della biglietteria ore 20.30
XXIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI S. STEFANO

30 giugno
DON GIOVANNI di W. A. MOZART
I SACCHI DI SABBIA / COMPAGNIA SANDRO LOMBARDI
una spassosa parodia del capolavoro mozartiano, riproposto nella sua integralità drammaturgica con geniale verve comica e mimica. Si ascolta, si riconosce, si gusta, si ride fino alle lacrime
ore 21.15
CHIOSTRO BASILICA S. STEFANO
Piazza S. Stefano
INGRESSO 15 €
Info: 051 932309, www.ineditasrl.it

IL SALOTTO DEL JAZZ

La tradizionale rassegna estiva di jazz all’aperto, seduti ai tavoli in via Mascarella, organizzata da Cantina Bentivoglio – Bravo Caffe – Ristorante Cambusa – Bar Ristorante Miss Favela.
30 Giugno
CATERINA SOLDATI “ITALIAN VINTAGE COCKTAIL”
Caterina Soldati voce, Riccardo Roncagli p.forte, Nino Stella chitarra
ore 21
Via Mascarella 1 – 5b
INGRESSO gratuito