Trenta ore per la vita

8 maggio  IN PIAZZA GALVANI
PER LA GIORNATA MONDIALE DI CROCE ROSSA

SOSTIENE UN PROGETTO SPECIALE DEGLI AMICI DI LUCA

Il Comitato Provinciale di Bologna di Croce Rossa Italiana ha organizzato per l’intera giornata dell’8 maggio in Piazza Galvani, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, e nell’ambito delle iniziative di Trenta ore per la vita 2011, la raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e stands informativi sulle attività della Croce Rossa e su come diventare Volontario della Croce Rossa Italiana. All’iniziativa partecipa l’associazione Gli amici di Luca che è beneficiaria del progetto speciale COMAIUTO ” per creare una rete di servizi di affiancamento e accompagnamento a domicilio per famigliari e pazienti in stato vegetativo e con esiti di coma.

In Piazza Galvani, per tutta la giornata, attività di sensibilizzazione ed anche animazioni per bambini.

Con i fondi raccolti Trenta Ore per la Vita si impegna all’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), mentre i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta e forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce su adulti e bambini.

Questo progetto è davvero importante. Spesso, nei giovanissimi l’arresto cardiaco è dovuto a problemi cardiaci non ancora diagnosticati. Insieme a Croce Rossa Italiana vogliamo impegnarci a informare il pubblico sulle pratiche di rianimazione e a dotare quante più scuole e centri sportivi di defibrillatori, perché il cuore di tutti i nostri ragazzi continui a battere” queste le parole di Lorella Cuccarini, testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus .

“E’ per noi una grande soddisfazione.- ha detto Fulvio De Nigris dell’associaizone Gli amici di Luca – che premia tutto il mondo dell’associazionismo e che ci permette di ben sperare per sollecitare nuovi servizi ed un dialogo sempre più stretto con le istituzioni che sono chiamate e coprire i bisogni delle famiglie che convivono con la malattia”.

Fino al 9 maggio è possibile contribuire tramite il numero solidale 45508 attraverso cui effettuare una donazione chiamando da telefono fisso o inviando un sms, e sino al 30 settembre in 800 piazze italiane dove saranno presenti i Volontari della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa “Trenta ore per la vita” prosegue fino al 30 settembre con manifestazioni ed eventi vari su tutto il territorio nazionale.

Come contribuire:

sino al 9 maggio è attivo il numero solidale 45508 per inviare SMS (donazione2 euro) da Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali e CoopVoce  oppure per chiamare da telefono fisso (donazione di 5 o 10euro) Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TeleTu (2 euro)

oppure online sul sito www.trentaore.org