Arcadi Volodos Suona Liszt e Schubert

Nell’ambito del Bologna Festival

Martedì 17 maggio ore 20.30, Teatro Manzoni, la rassegna Grandi Interpreti prosegue con il recital del pianista russo ARCADI VOLODOS, da anni acclamato protagonista della scena pianistica internazionale, artista che nelle sue interpretazioni unisce una eccezionale padronanza tecnica ad una profonda sensibilità musicale. In programma la Sonata in si minore di Liszt, uno degli autori a lui più congeniali, la Sonata in fa minore D.625 e i Moments musicaux op.94 n.1, n.2, n.5 di Schubert.

Arcadi Volodos. Nato a San Pietroburgo nel 1972, Volodos ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio della sua città natale nel 1987, proseguendoli al Conservatorio di Mosca sotto la guida di Galina Egizarowa, al Conservatorio di Parigi con Jacques Rouvier e alla Scuola di Musica “Reina Sofia” di Madrid con Dimitri Bashkirov. Celebrato come un “genio della tastiera”, sin dalle sue prime esibizioni si è guadagnato l’attenzione della critica internazionale, che ne elogia il perfetto equilibrio tra rigore tecnico e sensibilità espressiva. Le sue penetranti interpretazioni di autori come Skrjabin, Liszt, Schubert, Schumann o Ravel, attingono a vertici poetici di indiscussa originalità. Recital solistici o concerti con orchestra lo vedono da anni sui palcoscenici di tutto il mondo, sempre acclamato dal suo pubblico. Tra le orchestre con cui ha collaborato si distinguono la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Philharmonic, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la New York Philharmonic Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra. Con i Berliner Philharmoniker ha suonato il Terzo Concerto di Rachmaninov e il Concerto n.1 di Čajkovskij, sotto la direzione di Seiji Ozawa e, più recentemente, di Neeme Järvi.
Volodos incide in esclusiva per Sony. Il suo primo CD, Piano Transcriptions, pubblicato nel 1997, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come pure il CD Live at the Carnegie Hall con musiche di Liszt, Skrjabin, Rachmaninov e Schumann. Con l’antologia Volodos plays Liszt, nel 2007, si è aggiudicato il premio Diapason d’Or e il Preis der deutschen Schallplattenkritik. Più recente, il doppio CD Volodos in Vienna con pagine di Skrjabin, Bach, Liszt, Waldszenen di Schumann e Valses nobles et sentimentales di Ravel, che ha ottenuto il Gramphone Award 2010.

_____________________________________________________________________________________
▪ Biglietteria Emporio della Cultura tel 051 231454, tutti i giorni, incluso festivi, dalle 12 alle 19
▪ Vendita online www.bolognafestival.it
▪ Informazioni Bologna Festival 051 6493397