Jimmy Villotti NeW Pepper

10 marzo ore 22.30

JIMMY VILLOTTI NEW PEPPER
Il POsto Via massarenti 37

Jimmy Villotti – voce e chitarra, Valerio Pontrandolfo – sax tenore
Mirko Scarcia – contrabbasso, Fabio Grandi – batteria

Accompagnato per l’occasione da un trio di giovani musicisti presenti da anni nella scena jazzistica italiana, Jimmy Villotti presenta il suo ultimo progetto New Pepper, fatto di composizioni originali intervallate da qualche celebre brano standard della tradizione jazzistica, da sempre la grande passione del chitarrista bolognese.

Jimmy Villotti nasce a Bologna nel 1944. Ha iniziato a suonare giovanissimo, prima il pianoforte poi la chitarra. È stato per anni il partner ideale dei maggiori artisti nazionali: ha infatti accompagnato Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paolo Conte, col quale ha stretto un sodalizio lungo e proficuo (Conte gli ha dedicato la canzone Jimmy ballando). Dagli anni Novanta si esibisce come solista e si è dedicato interamente alla sua passione più vera e profonda, il jazz. Musicista geniale, ha attraversato trenta anni di musica senza subire nessun tipo di costrizione e proprio la scelta ‘assoluta’ del jazz l’ha allontanato dai circuiti più commerciali. Per Jimmy dedicarsi a questa forma espressiva ha significato contemporaneamente abbracciare un modo particolare di intendere la vita, fatto di quotidiano esercizio, di studio e di sperimentazione. Negli ultimi dieci anni, l’artista ha scritto dei libri nei quali ha raccontato se stesso e la sua Bologna. Il terz’ ultimo, dall’originale titolo Oringhen – tipico intercalare di un personaggio del libro – si fregia delle illustrazioni di Sergio Staino e racconta l’arte del vivere la notte, del passare da locale a bar, da dancing a cortile, fino alle sale biliardi, sotto la spinta della spensieratezza, della voglia di ridere, della naturale comicità che scaturiva dagli incontri con i protagonisti del mondo della musica a Bologna negli anni Sessanta .

Valerio Pontrandolfo nasce a Potenza nel 1975. Si trasferisce a Bologna nel 1994 e qui comincia a studiare sassofono con Steve Grossman e Carlo Atti. In seguito approfondisce lo studio dell’armonia e dell’improvvisazione jazz con il pianista americano Barry Harris. Dal 2000 ad oggi ha svolto un’intensa attività concertistica, suonando, tra gli altri con Bobby Durham, John Webber, Joe Farnsworth, John Engels, Byron Landam, Alain Jean-Marie, David Hazeltine, Tom Kirkpatrick, Chuck McPherson, Sangoma Everett, Dado Moroni, Andrea Pozza, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Danilo Memoli e Gianni Cazzola. Ha partecipato a diverse rassegne e festival jazz, tra cui il Bologna Jazz Festival, Jazz à Vienne, Jazz In Liège, Festival de l’Anche e Umbria Jazz Winter. Da quattro anni suona stabilmente nel gruppo Two Tenors Quintet, di Steve Grossman.

Mirko Scarcia nasce Taranto nel 1983. Inizia a suonare il basso elettrico nel 1997. Nel 2002 si trasferisce a Bologna dove continua a suonare in diverse cover bands e insieme al chitarrista bolognese Federico Poggipollini. Parallelamente inizia lo studio del contrabbasso diplomandosi presso l’Istituto Superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena sotto la guida del Maestro Luigi Giannoni. Grazie all’incontro con il chitarrista Davide Brillante entra in stretto contatto con il circuito jazzistico bolognese avendo l’opportunità in pochi anni di collaborare con diversi musicisti come Carlo Atti, Piero Odorici, Giancarlo Bianchetti, Jimmy Villotti, Nico Menci, Max Dall’Omo, Barend Middlehoff, John Serry, Massimo Faraò. Dal 2007 entra a far parte della Union Jazz Band diretta da Marco Ferri con la quale partecipa al festival Jazz’n it di Vignola avendo modo di accompagnare musicisti come Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso. Sempre nello stesso anno insieme al saxofonista Marco Ferri al chitarrista Davide Brillante e al batterista Dario Mazzucco vince il primo premio al concorso “Incroci Sonori” a Moncalieri Jazz Festival. Studia Composizione presso l’Istituto Superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena sotto la guida dei Maestri Antonio Giacometti e Mauro Montalbetti.

Fabio Grandi nasce a Vignola nel 1967. Si avvicina alla musica alla età dieci anni col pianoforte, per poi passare alla batteria.  Nel 1986 partecipa ai seminari della Berklee School di Umbria Jazz. Nel 1987 conosce Jimmy Villotti diventando il batterista di tutti i suoi gruppi e registra 3 Lp. Ma è nel 1989 che incontrerà il musicista perno della sua crescita musicale: Steve Grossman. Per dieci anni suonerà con lui partecipando a tourneè e a tutti i più importanti festival Jazz d’Europa, tra i quali quello dedicato a Miles Davis a Parigi nel 1991 dove ha la possibilità di suonare con Reggie Johnson e Renè Utreger. Ha suonato con alcuni tra più grandi musicisti italiani e americani come: Sal Nistico, Scott Hamilton, Charles Davis, Eddie Gomez, Ray Mantilla, Dusko Goikovic, Cedar Walton, Slide Hampton, Bobby Watson, Kenny Wheeler, Fred Henke e George Cables. Ha registrato anche con Jack Walrath e Charlie Mariano.

Infoline e prenotazioni:
T 051-307852 | 331-2286996
info@ilposto.bo.it | www.ilposto.bo.it/blog