I CORSO VITTIMA PUBBLICA E PRIVATA

VITTIMA PUBBLICA E PRIVATA – L’ importanza di educare alla consapevolezza del diritto” è il tema del Corso organizzato dall’Associazione DIpiùDI con il patrocinio del Comune di San Lazzaro e dell’Assessorato Qualità Socio-culturale e alle Pari Opportunità, che si svolgerà a San Lazzaro in tre fine settimana ( nei mesi di maggio – giugno) sotto la guida della dr. Maria Rosa Dominici Bortolotti, ideatrice del Progetto Psicantropos, nella sua doppia veste di Psicoterapeuta e Consigliere Onorario di Corte d’Appello-sezioni minori di Bologna.


Il Corso evidenzierà come, attraverso il recupero della propria dignità ed autostima, si stimoli la parte positiva ed armonica dell’individuo che, attraverso la spinta vitale, si riappropria dell’etica sociale e scopre il valore della reciprocità,divenendo consapevole della sacralità del proprio corpo.

Partendo dall’assunto che VITTIMA E’ LA PERSONA CHE SUBISCE DANNO , l’Informazione, la Prevenzione e l’Intervento permettono l’ uscita dall’isolamento e dalla vergogna che spesso accompagna la vittimizzazione pubblica ( istituzioni carenti, diritti negati, assunzioni di responsabilità inadeguate) e privata (violenza,maltrattamento, abusi intrafamiliari). La VITTIMOLOGIA è cultura ancora negletta, in quanto assume il ruolo di indice accusatorio nei confronti del sociale sempre più individualista e basato sull’uomo economico.

Una nuova pedagogia (PROGETTO PSICANTROPOS della dott. Maria Rosa Dominici) permette quell’educazione che tiene presente l’insieme psicosomatico e spirituale dell’individuo, formando all’etica sociale, rispettando se stesso rispetterà l’altro da sé, preservando il proprio corpo e la propria personalità da traumatici comportamenti devianti.

Il Corso si inserisce nell’attività dell’Associazione DIpiùDI, associazione di promozione sociale nata dalla volontà e dalla riflessione di impegnarsi in modo concreto e forte per vivere, rinsaldando i legami tra etica della vita ed etica sociale, cioè proporre come obiettivo primario il recupero della dignità e dell’ autostima, ovvero far emergere la necessità dell’educazione al diritto.

La DIpiùDI ha inoltre recentemente promosso il, concorso fotografico nazionale “Sorrisi per mondo” (che è stato prolungato fino al 15 aprile 2011) in collaborazione con Unicef, Atc, Emil Banca, E’Tv , Ottica Dario , Brain Agenzia di Comunicazione. Il Concorso nazionale è stato lanciato a seguito del ciclo degli Aperitivi del Sorriso, curato dalla dr. Marisa Gamberini Mirti Psicologa, Consulente FISS Sessuologa Clinica Mediatore Familiare e realizzato in collaborazione con Il Caffè della Corte per abituare la gente a ‘sorridere’, prendendo la vita seriamente ma nel suo verso e a confrontarsi insieme soprattutto in un momento di scoraggiamento o di angoscia, quando è straordinariamente importante trovare una persona comprensiva, capace di condividere i sentimenti che si trovano nel cuore umano.

L’associazione, nata agli inizi dello scorso anno, ha già patrocinato il concorso Gioia di Vivere del Rotaract Bologna Carducci dedicato ai giovani artisti, la IV Festa del Sorriso nel Parco dei Giardini Margherita, organizzata da Pubblica Assistenza Città di Bologna-Onlus e ha realizzato un blog (http://dipiudi.wordpress.com) come mezzo indispensabile per poter operare in rete con i consulenti, il pubblico e le organizzazioni associate .

PER INFORMAZIONI:

DIpiùDI DignitàpiùDiritti Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica

CENTRO PER LA TUTELA DELLA DIGNITA’ DELLA PERSONA CONTRO SOPRUSI E PREVARICAZIONI NELLA SOCIETA’ MODERNA

SEDE OPERATIVA:VIA S.FELICE 13- 40122, BOLOGNA 051 232173 – 3469638701

SEDE LEGALE: Via Nazionale 134- 40065 Pianoro (BO)http://dipiudi.wordpress.com