MEZZO SECOLO VAL BENE UN DIPLOMA

La Camera di commercio premia le aziende che hanno compiuto anni di attività nel 2010.
Sono cinque le aziende alle quali oggi il presidente della Camera di commercio di Bologna, Bruno Filetti, ha consegnato uno speciale diploma di benemerenza, quali esempi importanti di determinazione e voglia di fare impresa.

Tutte attività che nel 1960 aprivano i battenti e sono tuttora attive, saldamente in mano
agli eredi dei fondatori
, aziende che riflettono lo schema di imprenditorialità diffusa che caratterizza la provincia di Bologna.


Sono state selezionate sulla base di un bando che invitava tutte le imprese bolognesi sul mercato da cinquant’anni a segnalare la propria storia alla Camera di commercio.
Questi i nomi dei premiati:
· DITTA CESARE MORSELLI: Cesare Morselli, classe 1911, padre di Maurizio che attualmente gestisce l’impresa con Daniela Giovannelli, fondò l’attività inserendosi come agente di commercio in un mercato in pieno sviluppo come quello dei freni, delle frizioni e dei componenti elettrici e idraulici. Dopo vari trasferimenti sempre nel comune di Bologna oggi la sede è in via Ferrara, 4.
· F.LLI SOVERINI, il loro settore è sempre stato quello dell’autotrasporto. Giorgio e Adriano Soverini, i fondatori, si concentrano all’inizio su brevi tratte. Dopo qualche anno, grazie alla collaborazione con il Consorzio Agrario, si specializzarono nel ramo agricolo. Nel 1985 l’attività passa in mano ai figli che ampliano l’attività offrendo servizi su tutta la rete nazionale e aprendosi anche al ramo dei trasporti eccezionali. Negli ultimi tre anni l’azienda è ulteriormente cresciuta inserendosi nel settore della logistica con la distribuzione di carrelli elevatori, piattaforme aeree e attrezzature di magazzino. L’impresa ora gestita da Simonetta e Gianfranco Soverini e da Gilberto Masotti ha sede a Casalecchio di Reno.
· PARESCHI MICHELE, la sua specializzazione sono i pavimenti in legno. Questa azienda da cinquant’anni ha seguito ogni giorno i parquet delle case e degli uffici bolognesi. Prima con l’attività del fondatore Guido Pareschi e poi con il figlio Michele, che prosegue il suo lavoro artigianale dalla sede di Castenaso.


· TRATTORIA ROMANO
: il nome del ristorante è quello del fondatore che con la moglie Ivana ha sempre offerto i piatti della cucina tipica bolognese. Negli anni si sono aggiunti i figli Fabia e Fausto che proseguono in viale Petramellara la tradizione di questa famiglia, che di cognome si chiama Fregna, che punta in particolare sulla pasta fresca e sui dolci della casa.
· SANDROLINI MARISA, foto-ottica di Vergato, fondata da Angiolino Sandrolini, padre dell’attuale gestrice, offre dal 1960 tutto quello che professionisti e appassionati chiedono per i loro ricordi fotografici.