Hitchcock, il cibo e la psicanalisi

Martedì 26 ottobre, alle ore 17.30
Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), terzo e ultimo appuntamento del ciclo in cui la psicologa Beatrice Balsamo interpreta alcuni film di Alfred Hitchcock a partire dal ruolo narrativo che vi giocano cibi e bevande: in Piazza delle Culture, presentazione e analisi di alcuni frammenti di “Notorious. L’amante perduta”, una delle vette di tutta la storia del cinema.

“Notorious” (1946) è un incrocio magnificamente riuscito tra film di spionaggio, thriller e mélo, incentrato su un triangolo di amore non ricambiato e sul sacrificio personale come espiazione del senso di colpa, con cruciali snodi narrativi legati alle bevande: le bottiglie di vino che nascondono l’uranio, il dettaglio della tazzina di caffè che suggerisce l’avvelenamento della protagonista – per il suo cameo lo stesso Hitchcock scelse di essere inquadrato mentre beve una coppa di champagne.
Beatrice Balsamo descriverà vivande e bevande come oggetti “trasformatori” e “stupefacenti” nel cinema hitchcockiano, coinvolgendo il pubblico attraverso una griglia tratta dal suo volume “Hitchcock. Il Volto e la Cosa” (Mimesis, 2010).

Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it