Al Via la CITTA’ DELLO ZECCHINO

Bologna, 10-11-12 settembre 2010

Tre giorni di attività, laboratori, visite guidate e tanto divertimento gratuito.
I piccoli cittadini, il fine settimana precedente l’inizio delle scuole, potranno essere i protagonisti della città di Bologna. L’Antoniano di Bologna in co-promozione con il Comune di Bologna, ripropone per il quinto anno consecutivo La Città dello Zecchino.
Bimbò – bambinidavivere.com è media partner dell’evento.

L’appuntamento atteso al rientro dalle vacanze estive aprirà venerdì con una giornata dedicata alla scoperta di musei, librerie, biblioteche ed altri luoghi della cultura – non solo “in centro”, ma anche in Provincia di Bologna – che tanto hanno da offrire ai bambini; lo stesso giorno, all’Antoniano si terranno laboratori musicali, di cucina, visite guidate allo studio televisivo e, dalle 17,00 circa, nel cinema-teatro di via Guinizelli 3 una vera e propria maratona dei Cartoni animati dello Zecchino d’Oro, con un’anteprima dell’ottava serie (in uscita da Novembre), intratterrà tutti i bambini. Inaugurazione: : alle 17.30, presso l’Hotel Novecento, piazza G. Galilei 3, Fr. Alessandro Caspoli, i rappresentanti delle Istituzioni Cittadine e il neo-eletto “Sindaco della Città dello Zecchino” taglieranno il nastro della manifestazione e della mostra dell’artista Lele de Bonis sul tema del gioco, a cura di Art Hotels e Bongiovanni Gallerie, predisposta per l’occasione.

Sabato 11 settembre sarà invece l’area di via Oberdan-Altabella, zona di più antico insediamento cittadino oggi ricca di attività commerciali e non, ad offrire una giornata di intrattenimento a tutte le famiglie che interverranno, spaziando tra cacce al tesoro e letture, partite a scacchi e giochi musicali, spettacoli divertenti ed esperimenti scientifici: attraverso gli occhi dei bambini potremo vedere i mille aspetti e le meraviglie che quasi sempre ci sfuggono. Grazie all’attiva collaborazione di Ascom e dell’associazione Bononia Civitas Docta, tutte le attività commerciali presenti nella zona interverranno – in un modo o nell’altro – per far sì che la festa di strada sia davvero indimenticabile. Contestualmente, dalle 15,00, il parco della Montagnola ospiterà il concerto delle band di Casamusica, progetto di Antoniano e Fondazione del Monte che ha messo a loro disposizione – per un intero anno e gratuitamente – una sala prove professionale. Rumba De Bodas, Empressite Arcade, Providence, Copenhagen, Tommy Brando, Barock Band Del Borgo, Doctor Paloma, Lorenzo Visci: questi nomi dei gruppi protagonisti, che si potranno ascoltare in diretta da Radio Tau 92,3 FM.

La giornata conclusiva, domenica 12 settembre, è prevista al Parco della Montagnola con una (grande festa : sport, laboratori, animazioni, arte e spettacolo, all’interno del polmone verde nel cuore della città. Nel pomeriggio, sul palco si susseguiranno divertenti spettacoli, Ciccio Pasticcio e le Selezioni dello Zecchino d’Oro con il gioco Bauli, le Verdi Note dell’Antoniano dirette dal maestro Stefano Nanni e i ragazzi di Music Gate. A concludere la manifestazione, il concerto del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, alle ore 18.30 all’Antoniano.

Tutte le attività sono rigorosamente gratuite. Per facilitare la partecipazione di bambini e famiglie da tutta Italia, sono state stipulate convenzioni con alberghi e ristoranti, che hanno riservato stanze e menù a prezzi speciali (informazioni al sito www.zecchino.org).

La Città dello Zecchino 2010 ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, l’adesione del Presidente della Repubblica, segnale indiscutibile della rilevanza che l’evento ha raggiunto a livello nazionale. La Città dello Zecchino costituisce un reale valore aggiunto per la città di Bologna sia dal punto di vista della visibilità che dell’offerta culturale.

L’Antoniano sarà presente con uno stand e con il desk di Antoniano Onlus, per far conoscere sempre meglio i suoi progetti di solidarietà.

Il programma dettagliato è scaricabile all’indirizzo: www.zecchino.org, sito attraverso il quale è possibile prenotarsi, ma anche giocare e scoprire la storia della manifestazione.