Scena post punk all'Ambasciatori

New Wave – La scena post-punk inglese 1978-1982 (NdA Press)
di Pierfrancesco Pacoda

Mercoledì 30 giugno
h. 21.00
Libreria Coop Ambasciatori
Via Orefici 19 Bologna
Interviene insieme all’autore Alberto Ronchi

Il lIbro:
Far parlare i protagonisti della new wave inglese, ecco lo scopo di questo libro.
Concepito come un diario di viaggio nel cuore dell’Inghilterra del dopo punk, quando l’estate anarchica dei Sex Pistols aveva fatto esplodere le energie sotterranee di band che univano la volontà di rivolta al puro gusto per la sperimentazione.
Sfilano, in New Wave, incontri con gruppi ‘seminali’ come Throbbing Gristle, Pop Group, Essential Logic, Glaxo Babies, Passions, Killing Joke, Ruts, ed il ‘vecchio’ Robert Wyatt che di questa generazione è stato il padre spirituale e di cui il libro contiene un’intervista esclusiva.
Tutti incontrati nelle loro case, negli studi di registrazione o più semplicemente per le vie di Londra.
Pierfrancesco Pacoda  ha condiviso con ognuno di loro non solo una conversazione ma un frammento intenso di creatività sonora che continua, oggi, ad influenzare tutta l’avanguardia rock contemporanea.
Alla scoperta di una delle più importanti scene musicali mondiali attraverso interviste inedite a gruppi e solisti.
Il libro contiene inserto fotografico a colori
L’AUTORE: Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, saggista, scrive di stili di vita e culture giovanili su il manifesto, L’Espresso, il Resto del Carlino, Gq e altri giornali. Ha scritto, tra gli altri libri, Hip hop Italiano (Einaudi) e Potere alla Parola e Sulle rotte del Rave (Feltrinelli). Insieme a Claudio Coccoluto ha scritto Io, dj (Einaudi)