Bologna vista dai colli

dom 16 mag 2010
ore 9-17 Partenza dall’inizio di via Codivilla, all’incrocio con via San Mamolo.

L’escursione ha inizio da uno dei luoghi simbolo di Bologna, il colle di San Michele in Bosco, con il suo antico monastero, storica sede degli Istituti Ortopedici Rizzoli, e il parco ornato dal più celebre belvedere sulla città (sia il complesso monumentale che l’area verde sono in corso di restauro grazie alle fondazioni

Carisbo e del Monte). L’escursione si inoltra poi nell’ambiente collinare sino all’antico cenobio di San Vittore, lambisce il panoramico Parco di Forte Bandiera,

in un paesaggio aperto e gradevole, e torna in città per l’ombrosa via della Fratta.

Costo: Ingresso libero

Info: tel. 051 2194702
www.comune.bologna.it/ambiente/QualitaAmbientale/Home/HomeQA.php

Parchi in bici

PARCO DEI LAGHI – Un fine settimana alla scoperta del territorio del Parco dei Laghi in sella alle due ruote

Sabato: Da Porretta Terme (raggiungibile in treno da Bologna) si sale a Suviana con sosta nei pressi della diga, quindi si prosegue per arrivare al Poranceto dove verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

Ritrovo stazione di Porretta ore 14,30 durata 2,5 ore percorso tutto su strade asfaltate, ma con salite impegnative. Accompagnatori Gemini Scuola di Mountain Bike.

Per chi deasidera a Poranceto è possibile pernottare presso la foresteria del Parco dei Laghi previa prenotazione (335/5344413).

Domenica: Da Poranceto si valica per scendere verso il bacino del Brasimone e compiere un anello intorno allo specchio d’acqua salendo tra i boschi dell’alta valle del Brasimone con sosta presso l’Eremo del viandante. Al rientro a Poranceto verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

Ritrovo al Poranceto ore 9, durata 3 ore, percorso impegnativo. Accompagnatori Gemini Scuola di Mountain Bike.

ritrovo presso il Museo del Bosco di Poranceto (Camugnano – Bo). Percorso: L’alta valle del Brasimone. Partenza Poranceto (923 m) Lunghezza circa 20 km Dislivello in salita:

700. Quota massima 1.190 m Grado di difficoltà difficile Tempo di percorrenza circa 3 ore. Coordinate – Datum: WGS 84 – Zona: 32T

Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone

15 e 16 maggio

Info: Tel. 0534/46712 Fax 0534/46504 E-mail promozione.parcodeilaghi@cosea.bo.it

www.parks.it/parco.suviana.brasimone