Estragon: i concerti fino a fine febbraio

Il programma dal 18 al 28 febbraio

Ven 19 feb – KASABIAN (Rock – UK)
A CURA DI INDIPENDENTE EVENTI E PRODUZIONI
È un ritorno atteso e in grande stile quello dei Kasabian, una delle band più importanti della scena alternative rock inglese, che con il suo terzo album “West Ryder Pauper Lunatic Asylum” ha raggiunto lo status di formazione tra le più influenti in UK. Dopo la strabiliante esibizione al Milano Urban Festival di fine estate 2009 la band di Leicester si prepara a sbarcare nel nostro paese per tre date che metteranno in luce come la fusione tra rock anni ’70 e pulsioni elettroniche possa scatenare una potenza sonora che ha pochi eguali nel panorama musicale odierno. Sono milioni le copie vendute da questo quartetto in tutto il mondo, un’avventura cominciata nel 2003, quando il nome Kasabian inizia a circolare nell’underground inglese. Nel 2004 con l’uscita dell’omonimo disco di debutto la band conquista ben due dischi di platino divenendo uno degli act più richiesti dell’estate. Nel 2007 Empire debutta al numero uno in Inghilterra e lo stesso anno la band vince l’NME awards come migliore live act. L’attesissimo West Ryder Pauper Lunatic Asylum esce nel giugno 2009, anticipato di qualche settimana da dal singolo Vlad The Impaler, una potentissima fusione di suoni elettronici anni ’70, ritmi incalzanti e saltellanti e sonorità rock aspre che presenta la nuova forma dei Kasabian al meglio.
Ore 21,30. Ingresso 22 euro

Sab 20 feb – “NON È SANREMO” FESTIVAL
Con PUNKREAS + altri da definire
Ormai un appuntamento consolidato: la sera della finale del Festival di Sanremo, ecco puntuale un “controfestival” per chi non ce la fa proprio a seguire davanti alla tv il popolarissimo e commercialissimo festival della canzone italiana. Primi a prenotarsi per la serata dell’Estragon sono stati i Punkreas, la punk band più famosa d’Italia, nata nel 1989 a Parabiago (MI). Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria) sono arrivati a questo traguardo dopo molti anni di gavetta, portando in giro per tutta Italia (e non solo) sonorità grezze e furenti, che rivelano peraltro una tecnica eccellente ed una creatività – soprattutto nei testi – fuori dal comune.
Attese altre adesioni nei prossimi giorni.
Ore 21,30. Ingresso 10 euro

Dom 21 feb – LAMB OF GOD + BETWEEN THE BURIED AND ME + AUGUST BURNS RED + JOB FOR A COWBOY (Metal Core – USA)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

LAMB OF GOD tornano nel nostro Belpaese da headliner. Il loro ultimo album ‘Wrath’, uscito lo scorso febbraio su Roadrunner Records, li ha portati al grande pubblico e li ha consacrati come i padrini della NWOAHM (New Wave Of American Heavy Metal). Ma non finisce qui, perché Randy Blythe & co. hanno scelto i loro compagni di viaggio: si tratta di BETWEEN THE BURIED AND ME, AUGUST BURNS RED e JOB FOR A COWBOY, che apriranno il concerto.
Per una serata che si preannuncia davvero infuocata.
Ore 20. Ingresso 25 euro

Gio 25 feb – MARIO VENUTI (Rock d’autore – Italia)
A CURA DI MUSICA E SUONI

Ad un anno dall’ultima tournee nei teatri Mario Venuti torna con un nuovo concerto incentrato sulle canzoni del nuovo disco “Recidivo”. Molte le novità: dopo molti anni di collaborazione si dividono le strade con Arancia Sonora di cui resta sul palco solo il bassista Vincenzo Virgillito. Riappare Enzo Di Vita alla batteria, Massimo Greco invece gioca tra tastiere, chitarra e percussioni, Fabrizio Tarroni si divide tra chitarra violino, mentre troviamo Giulia Monti al violoncello. È la line-up ideale per stare nel consueto ambito pop-rock, per qualche reminescenza Velosiana, ma anche per dare spazio alle ultime tentazioni neo-classiche di Mario, che spesso siederà al pianoforte. Maggiore libertà nel ripescaggio di perle incastonate tra i solchi degli ormai numerosi album di Venuti, senza ovviamente trascurare i super hit che lo hanno reso famoso al grande pubblico.
Ore 22,30. Ingresso 15 euro

Ven 26 feb – DAVID RODIGAN (Reggae – UK)
Roddy torna all’Estragon per un dj set come sempre scatenatissimo. Da oltre un quarto di secolo è un ambasciatore della tradizione giamaicana, amato e rispettato da tutte le star della musica reggae. È una vera e propria “istituzione” per tutti gli amanti del genere. Personaggio carismatico, trascinatore di folle oceaniche in ogni parte del globo, dietro la consolle dà vita alle sue dance hall uniche ed inimitabili.
Start up: PIER TOSI DJ.
Ore 23,30. Ingresso 8 euro


Sab 27 feb – TONINO CAROTONE (Patchanka – Spagna)

Antonio de la Cuesta, da Pamplona, ha numerose esperienze musicali alle spalle. L’amore per la musica italiana (fra i suoi dischi figurano quelli di Mina, Adriano Celentano, Rita Pavone, Albano & Romina) lo porta a scegliersi un nuovo nome d’arte: Tonino Carotone (in omaggio al nostro Carosone). È così che nel 2000 si fa conoscere nel nostro paese grazie al singolo “Me cago en el amor” e il relativo album “Mondo difficile”. Dopo tre anni pubblica l’album “Senza ritorno”, lanciato dal singolo “Un ragazzo di strada”, cover version (in italiano) di una canzone dei Corvi (1966).  Per un nuovo disco di inediti bisogna attendere quasi 5 anni: nel 2008 esce infatti “Ciao Mortali”. Dopo la fortunata tournee in Argentina (che ha seguito l’uscita dell’album negli Stati Uniti e in Sud America), Tonino Carotone si appresta a tornare in tour in Italia dal 20 febbraio e a presentare il suo terzo ed ultimo singolo dell’album “Ciao Mortali!”: “Pornofutbol”, un brano che ha visto la straordinaria partecipazione di Manu Chao.
Ore 22,30. Ingresso 10 euro


Dom 28 feb – AIRBOURNE (Hard Rock – Australia)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Li abbiamo visti in varie occasioni sui palchi italiani: da headliner hanno registrato il sold-out e sul palco del Gods Of Metal 2008 hanno dato vita ad uno spettacolo indimenticabile. Ecco a voi AIRBOURNE, la band australiana che dal vivo diverte e fa saltare con il suo hard-rock ruggente ed irriverente. I Nostri pubblicheranno nel mese di Febbraio il successore di ‘Runnin’ Wild’, e saranno in Italia per ben tre date: tutte da vivere con addosso il sudore, bevendo birra e saltando in alto! Ad aprire la serata uno special guest che verrà annunciato a breve.
Ore 22,00. Ingresso 22 euro

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.
Per informazioni: 051 241554 (Estragon Shop).
ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) tel. 051 0955199