PRIMA DEL PRIMO’: NON-STOP DI MUSICA ED EVENTI SENZASPINE

Il 28, 29 e 30 APRILE
DOMENICA LA BICICLETTATA DA PIAZZA MAGGIORE AL MERCATO SONATO
Raccolta fondi per ProgettoMondo Mlal per Haiti, Bolivia e Burkina Faso

Una non-stop di concerti, laboratori per bambini, proiezioni, spettacoli, performance di danza, mercatini vintage, flash mob, street food e solidarietà internazionale. Torna ‘Prima del Primo’, la grande festa musicale, aperta a tutti e targata Senzaspine, che si terrà il 28, 29 e 30 aprile al Mercato Sonato di Bologna. La tre-giorni, promossa dall’Orchestra under 35, insieme a diverse realtà creative della città, culminerà domenica 30 aprile con la Biciclettata Sonata che partirà alle 14.30 da Piazza Maggiore, dove si esibirà il Coro di Voci Bianche Senzaspine.

La parata di ciclisti e orchestrali a piedi e in risciò sfilerà a ritmo di musica per via Rizzoli e giungerà in piazza Ravegnana dove, alle 14.45, l’intervento sarà affidato all’Orchestra Senzaspine. Si proseguirà lungo via Zamboni, con tappa in piazza Verdi per la performance della Swing Dance Society prevista per le 15.15. Fermata successiva in piazza Puntoni dove danzeranno i ballerini dell’Associazione Sguardi OltreilTango. La pedalata sonora procederà lungo il ponte San Donato, per arrivare alle 16 al Mercato Sonato (Via Tartini 3). Ad accogliere la parata sarà il concerto della Reno Galliera Wind Orchestra (16.15), seguita dal Coro Voci Bianche Senzaspine (16.45). Infine, alle 17, il concerto dell’Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, con il Conduct Us che consentirà agli spettatori di impugnare la bacchetta e dirigere dal podio. La serata al Mercato si concluderà con la jam session della BlueRing Orchestra.

Grazie alla collaborazione con la Canti Wine che fornirà le ‘bollicine solidali’, gli eventi di ‘Prima del Primo’ al Mercato Sonato sono dedicati, quest’anno, alla raccolta fondi a sostegno della Ong ProgettoMondo Mlal, in favore delle popolazioni di Haiti, Bolivia e Burkina Faso (www.progettomondomlal.org).

Musica, sostenibilità, arte e solidarietà – spiegano i direttori dell’Orchestra Senzaspine Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani – si fonderanno nel corso dei tre giorni di festa e della grande parata finale che mira a creare un ideale ponte sonoro tra il centro della città e il Mercato Sonato. Il tutto con il prezioso contributo delle realtà che, insieme a noi, hanno animato e animano la prima stagione artistica dell’ex mercato”.

Ph. NoteFotografiche