8 dicembre apertura straordinario Mulino di Bentivoglio

mulinobentivoglioIn occasione del mercato di Natale che si terrà per tutta la giornata, apertura straordinaria del Mulino di Bentivoglio.

Sarà inoltre una buona occasione per lo scambio degli Auguri.

Il grande impianto molitorio di Bentivoglio, acquistato e ampliato nell’Ottocento dal marchese Pizzardi (il primissimo manufatto risale al 1352 e la chiusura dello stabilimento avvenne alla metà del 1970), è stato riaperto al pubblico, dopo 50 anni, a ottobre 2014.

Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna / Bologna sotterranea® in piena collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bentivoglio, sarà possibile ammirare l’antico edificio attraverso una serie di visite guidate che comprenderanno anche palazzo Rosso con i suoi affreschi e le stanze abitate dalla famiglia Pizzardi. Oggi al piano terra, vi ha sede la biblioteca comunale.

Nel mulino è stata eseguita una prima pulizia e riordino delle varie stanze; pian piano si cercherà di aprire completamente anche gli altri spazi che nascondono meccanismi, ruote dentate, setacci e passaggi interni. La messa in sicurezza è avvenuta grazie alla sezione ingegneristica dell’Associazione e ai responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Due ore di scoperte e d’avventura.

8 dicembre -Ore 14.30, Via Marconi 1/2, Bentivoglio (Bo) – Navigatore: 44°38’05.7″N 11°25’14.6″E (44.634920, 11.4207144)

Precisiamo che TUTTO il ricavato, in accordo con il Comune bentivolesco, andrà direttamente ed esclusivamente per il restauro dell’edificio e dei numerosi macchinari.

Attrezzatura: scarpe chiuse con suola in gomma, torcia, il caschetto verrà fornito in loco.

Costo: Soci € 5,00 – Non Soci € 14,00 (i bambini sotto i 12 anni pagano la metà).

Prenotazioni: segreteria@amicidelleacque.org / 347-5140369, Massimo Brunelli, Bologna sotterranea®

Data la particolarità della visita, la prenotazione si ritiene impegnativa.

NEWS: Da seguire anche le ultime esplorazioni sotterranee al manufatto bentivolesco.