Gelati e Ciclabili: sabato biciclettata al Gelato Museum Carpigiani

P1060533r GruppoSABATO 28 GIUGNO VIA A GELATI&CICLABILI 2014
 40 posti disponibili per visita gratuita + degustazione sabato 28 giugno alle 11.30
(fino ad esaurimento)
Prenotazione obbligatoria, entro e non oltre venerdì 27 giugno alle ore 11

info: segreteria@montesolebikegroup.it 

Sabato 28 giugno la biciclettata di inaugurazione dell’edizione bolognese 2014 di Gelati&Ciclabili farà tappa al Gelato Museum Carpigiani (www.gelatomuseum.com). I partecipanti raggiungeranno il 1^ museo al mondo dedicato a storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale in sella alle loro bici. Alle ore 11.30, a loro sarà dedicata una visita al Gelato Museum Carpigiani, che si concluderà con una degustazione “storica”.

Inaugurato a settembre 2012, il Gelato Museum Carpigiani è centro culturale d’eccellenza per la comprensione e l’approfondimento di Storia, Cultura e Tecnologia del Gelato Artigianale. Dalle origini ad oggi, si tratta di un percorso interattivo su 3 livelli di lettura: l’evoluzione del gelato nel tempo, la storia della tecnologia produttiva e dei luoghi e modi di consumo del gelato. All’interno del museo, su oltre 1000 metri quadrati, ricavati da ex spazi industriali, trovano spazio 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici, preziosi strumenti ed accessori d’epoca ed inedite video-interviste.
Ai ciclisti sarà inoltre presentata ufficialmente anche My Gelato App, la prima applicazione per smartphone e tablet che trova le gelaterie di tutto il mondo in un click e  permette di vincere e regalare tantissimi gelati, ovunque ci si trovi. MyGelato App è stata sviluppata da Carpigiani in collaborazione con Neosperience, è gratuita e basta scaricarla per entrare nel gioco più goloso del mondo del gelato!

La manifestazione Gelati e Ciclabili si rinnova ogni anno e vedrà i partecipanti sfidarsi a squadre ogni mercoledì sera, a partire dalle 20.15 dal 4 luglio al 24 settembre. La squadra vincitrice sarà premiata a fine settembre. Il luogo di ritrovo sarà a Bologna (info www.montesolebikegroup.it).

Scopo primario della manifestazione è promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani e la conoscenza delle piste ciclabili, ma non solo. I partecipanti amici della bicicletta avranno modo di scoprire e testare le migliori gelaterie di Bologna e dintorni. Il nostro territorio ha infatti una grande tradizione di maestri gelatieri, confermata dal grande numero di gelaterie artigianali: 95 recensite a Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore e San Lazzaro..

Parallelamente alla sfida tra le squadre si svolgerà la consueta sfida tra le gelaterie che quest’anno si arricchisce con punti aggiuntivi per le gelaterie “virtuose” nei confronti dei ciclisti. Ogni sera i partecipanti visiteranno due gelaterie in ciascuna delle quali assaggeranno un gusto. Ad ogni gusto sarà assegnato un voto,  ma i partecipanti voteranno anche la qualità del locale, l’igiene, la cortesia del personale.

PREMI:

La squadra vincitrice riceverà mezzo kg. di gelato e un premio a sorpresa per ogni componente;

La gelateria vincitrice riceverà un attestato;

La persona presente al maggior numero di serate riceverà 1 kg. di gelato.

La sfida potrà essere seguita in tempo reale sul sito: www.montesolebikegroup.it.