16 concerti gratuiti nei Borghi della nostra pianura

borghifrazionimusicaSe vuoi intraprendere un intenso viaggio musicale tra ville e piazze, campi aperti e piccole perle della pianura bolognese, ti segnalo questa bellissimo festival organizzato da 11 comuni del Distretto culturale Pianura Est, insieme alla Provincia di Bologna, quest’anno alla sua 15-esima edizione: il il Festival Borghi e Frazioni in Musica propone 16 concerti sotto la direzione artistica

Anche quest’anno i Comuni hanno fortemente voluto e quindi confermato l’appuntamento culturale che caratterizza l’estate nel nostro territorio. Promosso da undici Comuni (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Castenaso, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale), il Festival Borghi e Frazioni in Musica festeggia il traguardo della XV edizione con sedici concerti dal 16 giugno al 23 luglio.

Si parte stasera 16 giugno a Villa Frabboni di San Pietro in Casale (in caso di maltempo il concerto si terrà all’Oratorio della Visitazione Piazza Giovanni XXIII), con il folk d’autore “avantique” di La Metralli (vedi sotto scheda).

Lo spirito dell’edizione 2014 è riassunto nello slogan Il bello di avere quindici anni, perché è con la stessa energia dei giovanissimi cittadini degli undici Comuni promotori che Borghi e Frazioni in Musica guarda in avanti, forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni, in un intenso viaggio musicale tra ville e piazze, campi aperti e piccole perle della pianura bolognese, grazie alla collaborazione degli amministratori, degli organizzatori, dei proprietari, dei gestori e delle associazioni che vi ruotano attorno. Come Orizzonti di Pianura, associazione nata per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica, che anche quest’anno conferma la collaborazione con Borghi e Frazioni in Musica e presenta le degustazioni attraverso l’attività dei suoi associati, proponendo prodotti che riprendono i gusti della tradizione con piatti tipici fatti a mano, prodotti naturali, della terra e vini selezionati.

In programma a giugno la world music di elegantissima “saudade” di Cristina Renzetti (in omaggio ai Mondiali di Calcio in Brasile), il rock melodico di Una, il jazz originale del Trio Galactus (dal gigantesco personaggio a fumetti della Marvel), il folk contemporaneo dei Sacri Cuori, la world music argentina del duo Del Barrio e lo swing entusiasmante di Musica da Ripostiglio. Il mese di luglio vedrà succedersi sul palco il rock melodico del cantautore Jack Jaselli (già artista del mese per MTV), l’indie-rock maturo ed elegante di Petramante (sotto l’attenta guida di Paolo Benvegnù, già in passato ospite del festival), il tributo di Sandy Muller al compositore brasiliano e fondatore della samba moderna Noel Rosa, il pluripremiato swing dei Gatti Mézzi (Premio Ciampi, collaborazioni con Ascanio Celestini, Dario Fo e Bandabardò), il viaggio musicale attraverso la musica klezmer e dei Balcani della Baro Drom Orkestar, la verve indie-rock di una delle band più divertenti del nostro paese come gli Ex-Otago, il folklore cubano del Riccardo Olivera Trio, il pop rock acustico ed energico di Spaccailsilenzio!, l’indie-folk carico di storie di La Rappresentante di Lista & Banda alle Ciance con i quali calerà il sipario sulla XV edizione di Borghi e Frazioni in Musica.

Scarica il programma Pieghevole-Borghi-e-Frazioni-in-Musica-XV-edizione

***

16 GIUGNO – 23 LUGLIO 2013
XV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERCOMUNALE
BORGHI E FRAZIONI IN MUSICA
Il bello di avere quindici anni
Direzione Artistica Bottega Bologna

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.30.

Possibilità di degustazione di prodotti tipici a € 5, a cura dell’Associazione Orizzonti di Pianura.

***

La-MetralliLunedì 16 giugno 2014, ore 21.30
San Pietro in Casale, Parco Frabboni
Via Matteotti 137
Ingresso gratuito

LA METRALLI 

Meike Clarelli – voce e tubo corrugato di 25 metri
Marcella Menozzi – chitarra semiacustica ed elettrica
Davide Fasulo – piano, programming, basso
Cesare Martinelli – batteria

La Metralli nasce a Modena dall’incontro di Meike Clarelli – cantante, autrice e direttrice musicale del coro di donne migranti Le chemin des femmes – e il chitarrista Matteo Colombini. Si aggiungono successivamente la contrabbassista Serena Fasulo e la chitarrista Marcella Menozzi, il pluristrumentista Davide Fasulo Cesare Martinelli, e diventano così La Metralli. Insieme danno vita ad un progetto musicale d’autore che fonde le sonorità della musica popolare con influenze folk, elettriche, a tratti rock e poi per intervallare insieme jazz e sperimentazione. Ne scaturisce una musicalità dalla grande forza evocativa – a volte nostalgica, a volte ironica – che miscela gusti e stili differenti, invitando l’ascoltatore ad intraprendere un viaggio nell’alterità.
La Metralli vanta una partecipazione con un brano alla serie televisiva americana Missing, trasmessa in USA sulla ABC e in Italia su SKY, alla realizzazione della colonna sonora per Play Art, l’applicazione per i-Pad vincitrice del premio The Lovie Awards decretato dall’Accademia Internazionale delle Arti Digitali e delle Scienze a Londra. Nell’agosto 2012 la finale all’Umbria Folk Festival e la proposta di collaborazione con l’artista americana Ryat per l’etichetta Ninja Tune. Seguono la vittoria del concorso nazionale Premio Ciampi e i relativi riconoscimenti della SIAE e della FIMI, riguardanti due dei brani contenuti nell’omonimoEP La Metralli. Nel 2013 firmano la colonna sonora del docu-film Il tesoro sotto i piedi assieme al coro di donne migranti “Le Chemin des Femmes”, nel 2014 partecipano a Casa Sanremo.

Discografia

Del mondo che vi lascio, è l’album di debutto, 2011
Ep – La Metralli, 2012
Qualche grammo di gravità, 2013

In caso di maltempo il concerto si terrà all’Oratorio della Visitazione (Piazza Giovanni XXIII).

Per informazioni
www.borghiefrazioniinmusica.it