The Summit: il documentario della tragedia sul K2 nel 2008

thesummitIL TRENTO FILM FESTIVAL PORTA A BOLOGNA IL K2
The Summit” racconta la tragedia accaduta nel 2008 sulla seconda vetta più alta del mondo, il K2.

Il Trento Film Festival sarà protagonista il 15 maggio a Bologna alla seconda edizione della rassegna “Le vie dei monti” a cura della Sezione del CAI “Mario Fantin”, con una pellicola ambientata sul K2.

Nell’anno in cui si celebra il sessantesimo anniversario della spedizione italiana, che salì per prima la vetta del K2, “The Summit” ripercorre la tragica vicenda accaduta nell’agosto 2008 in cui persero la vita 11 alpinisti. Il documentario del regista irlandese Nick Ryan cerca di fare chiarezza sull’accaduto e ci racconta le storie degli uomini che erano sulla celebre montagna quel giorno.

15 maggio, ore 20 – Cinema Lumière – Via Azzo Gardino 65 – Bologna 

La tragedia del 2008 è ahimè nota per aver coinvolto numerosi sherpa e portatori di diverse etnie. Interessante è il libro
Seppelliti nel cielo: La straordinaria storia degli scalatori sherpa nel giorno più drammatico della tragedia del K2 (Ingrandimenti) di Peter Zuckerman, Amanda Padoan, Ilaria Katerinov.

Purtroppo di recente un’altra tragedia ha coinvolto altri sherpa e potete documentarvi sul blog del giornalista francese Alan Arnette che dall’Everest ha documentato l’accaduto che ha provocato a causa della “rottura” di un seracco di ghiaccio ben 17 morti cambiando la conformazione di quel tratto del ghiacciai del Kombu per sempre.
www.alanarnette.com/blog/everest/2014-coverage/page/2/


SINOSSI FILM

The summit di Nick Ryan – Irlanda/UK 2012 – 98’

v.o. con sottotitoli italiani

Il K2 è la seconda vetta più alta del mondo, ma sicuramente la più pericolosa. Nell’agosto 2008, 18 alpinisti su 24 raggiungono la vetta. Quarantotto ore dopo, undici di loro perdono la vita. Cosa sia successo in quel fatidico giorno è tuttora un mistero. Attraverso filmati, interviste con i sopravvissuti e ricostruzioni realistiche, The Summit ripercorre quei momenti, nel tentativo di stabilire ciò che è realmente accaduto nel giorno più tragico della storia alpinistica recente. In primo piano c’è la storia di Ger McDonnell, uomo straordinario che ha scelto di rischiare la propria vita per salvare quelle altrui. Grazie anche alle immagini mozzafiato filmate da Robbie Ryan e Stephen O’Reilly, il regista Nick Ryan ha realizzato un film ricco di tensione, capace di tenere gli spettatori aggrappati alle poltrone, come confermato dal premio per il miglior montaggio all’ultimo Sundance Film Festival. The Summit ci presenta l’uomo di fronte a Madre Natura, nella sua forma più maestosa e terrificante.

 

The Summit Official Trailer from Image Now on Vimeo.