Il Mercato della Terra s’illumina di meno

mele pere sacchetto bioIl Mercato della Terra s’illumina di meno: a Bologna Slow Food e Caterpillar si alleano con Last Minute Market e Piazza Grande nel segno della lotta allo spreco alimentare.

Sabato 16 febbraio 2013
Piazzetta Pasolini (entrata via Azzo Gardino 65) Bologna

Anche quest’anno Slow Food Bologna aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa da Caterpillar – Radio 2, interpretando il tema dello spreco nello stile che appartiene alla nostra associazione e che vede il cibo al centro di tutte le nostre riflessioni e battaglie.

Il messaggio che vorremmo lanciare riguarderà perciò gli sprechi alimentari e le modalità per abbatterli o ridurli al minimo possibile: comprando fresco, locale, di stagione; in cucina, con le ricette della nostra storia gastronomica che spesso negli avanzi hanno un ingrediente fondamentale per grandi piatti; insegnando a fare la spesa e a recuperare le ricette della nostra memoria. A questo fine, ci è sembrato fondamentale collaborare con Last Minute Market, riferimento da oltre 10 anni in Italia per la “lotta allo spreco”.

Dalle ore 9 alle 14 invitiamo i soci, i fruitori del Mercato, i produttori presenti a donare un prodotto al punto Slow Food, i prodotti raccolti verranno consegnati all’Associazione Piazza Grande Onlus per realizzare la sera stessa una cena a lume di candela presso il dormitorio Capo di Lucca gestito da Antoniano Onlus: a chi donerà un prodotto daremo le Linee guida Slow Food per la riduzione degli sprechi.

Alle ore 11 al punto Slow Food si terrà la presentazione della giornata in cui esporranno la loro posizione sullo spreco Slow Food, Last Minute Market e Associazione Piazza Grande Onlus.

La giornata di Mercato vedrà la partecipazione di oltre trenta aziende del nostro territorio, in particolare al banco della Fattoria Ballarana di Montalbano di Zocca (MO) ci saranno gli spiedini con le carni di Bianca Modenese e Mora Romagnola, verdure di stagione ed erbe aromatiche, mentre il Forno Calzolari di Monghidoro (BO) solo per questo sabato propone lo speciale pane “Unsoquanticereali…tutti del nostro territorio” in offerta a metà prezzo per i soci Slow Food.

Al banco dei vini saranno presenti i BioVitiCultori biologici e biodinamici romagnoli con le cantine Pratello di Modigliana (FC) e Vigne San Lorenzo di Brisighella (RA), invece purtroppo non saranno presenti i pescatori di Cattolica a causa delle cattive condizioni meteo-marine dei giorni scorsi.

Nel forno della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appenino Bolognese, dopo il grande successo del Pasta Madre Day, torna questo sabato a cuocere i vostri pani la Comunità del cibo di Pasta Madre, che spaccerà anche lievito di pasta madre e diffonderà consigli su farine ed impasti. Per prenotare la vostra cottura e per informazioni, contattate il sito: www.pastamadre.net

Da giovedì 14 febbraio al Cinema Lumière e quindi anche sabato alle ore 16:30, PROMISED LAND (USA/2013) di Gas Van Sant (106′). Una storia di contadini in crisi allettati dai dollari di un colosso della trivellazione, ha suscitato in America molte polemiche a causa della presunta demonizzazione del fracking idraulico, tecnica fortemente criticata da molti attivisti e al centro di grandi interessi negli USA. Il film tocca temi-chiave dell’economia globale, dalla sopravvivenza delle comunità di provincia di fronte all’arrembaggio delle multinazionali, alla salvaguardia dell’ambiente.

—-
Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.
Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.
In inverno ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 nel cortile della Cineteca di Bologna, nel Parco del Cavaticcio, in via Azzo Gardino 65. D’estate ogni lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna
mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it