Tdays – Bologna a piedi

Tdays il 17 e il 18 settembre la “T” diventa pedonale. Arte, cultura, sport ed eventi per una Bologna ecologica.

Una  nuova  strada da percorrere, un nuovo modo di vivere il centro storico di  Bologna  tra cultura, shopping, sport e sostenibilità ambientale. Tutto questo  è T Days, un fine settimana di ‘apertura straordinaria’. Il 17 e 18 settembre 2011, in concomitanza con la ripresa della vita cittadina dopo le vacanze  estive,  la  T  via  Rizzoli  –  Ugo  Bassi  –  Indipendenza  sarà completamente  aperta  ai cittadini e chiusa al traffico dalle 9 del sabato alle 22 della domenica.
L’evento si svolge in occasione della Settimana europea della mobilità 2011
(16-22  settembre), iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2002 per  promuovere  la  mobilità  sostenibile  negli  stati  dell’Unione a cui aderiscono  più di 1300 città.

Durante  i  T Days si potrà soprattutto camminare liberamente attraverso la
T,  perdendosi tra le vetrine, i monumenti, le botteghe, le piazze, i musei e  i  mercati  cittadini,  scoprendo  la  città  da  una  nuova e piacevole prospettiva.
Si potrà partecipare e interagire col progetto anche grazie al web:  un  concorso  premierà  i punti di vista più originali e interessanti
raccolti attraverso i social network.

Nel  weekend  del  17  e  18  settembre, le auto lasciano dunque posto alle
numerose  attività  organizzate dagli attori partner dell’iniziativa: dalle
biciclettate  della  Settimana  europea  della  mobilità  alle camminate di
nordic  walking  proposte  dalle  associazioni  sportive, dalla rassegna La
strada  del  jazz,  che  inonda di musica il quadrilatero, al Mercato della Terra  che  alla  abituale  edizione  del sabato nel cortile della Cineteca aggiunge  una  data  straordinaria  domenica  18  nel  Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio, recentemente chiuso alle auto.
E ancora, iniziative per i più piccoli in Montagnola e nello spazio Start che riapre i battenti dopo la  pausa  estiva,  arte  per  tutti  nella  grande  libreria  allestita da
Artelibro,  e  molto  altro (il programma aggiornato sarà disponibile dal 9
settembre sul sito www.tdays.bo.it).