Jung arriva a Bologna

IL “LIBRO ROSSO” DI C.G. JUNG ARRIVA A BOLOGNA
Il testo segreto del padre della psicologia analitica, oggi anche nelle librerie italiane, è l’evento editoriale dell’anno. Verrà presentato il 26 novembre al Baraccano ore 20.30

Negli USA, dove è stato dato alle stampe nel 2009, è stato ribattezzato “l’evento editoriale dell’anno”. Oggi il Libro Rosso di Carl Gustav Jung – rimasto per ventitré anni chiuso nel caveau di una banca svizzera – approda anche nelle librerie italiane. Qui il padre della psicologia analitica annotò di suo pugno e illustrò, tra il 1913 e il 1930, sogni, fantasie, immagini, frutto di un’autosperimentazione incessante: dunque uno strumento fondamentale per comprendere il suo pensiero e la nascita delle teorie psicologiche del nostro tempo; ma anche un vero e proprio libro d’arte, destinato non solo agli “addetti ai lavori”.


Il Libro Rosso sarà presentato venerdì 26 Novembre alle ore 20.30 alla Sala Conferenze del Baraccano (via Santo Stefano 119, Bologna): un appuntamento organizzato dalla Libreria Ibis, condotto dallo psicanalista, docente presso la Scuola di Psicoterapia Analitica Aiòn e direttore del semestrale Il Minotauro Luca Valerio Fabj, tra i massimi conoscitori italiani di Jung.
Nel percorso di conoscenza di questa straordinaria opera letteraria e del suo Autore il pubblico verrà guidato, oltre che da Fabj, da Loris Solmi, studioso del pensiero simbolico; da Angelo Gabriele Aiello, direttore della Scuola Aiòn; dagli analisti junghiani Antonio Grassi, Sandra Berivi e Maria Pusceddu.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: 051/239818