dancER 2019: torna a Bologna e Ravenna la scuola di Hip Hop per i ragazzi delle periferie

Per il secondo anno arrivano nelle scuole di Bologna e Ravenna insegnanti d’eccezione per fare ballare tutti i giovani al ritmo di un cuore che batte

Torna per il secondo anno consecutivo il progetto dancER, che già nel 2018 ha portato nelle scuole e nei centri sociali di Bologna e Ravenna i grandi nomi dell’Hip Hop per corsi gratuiti dedicati ai ragazzi delle periferie cittadine.
Da gennaio a giugno 2019, dancER porterà nel quartiere Navile di Bologna (scuola Salvo d’Acquisto) e a Lido Adriano (CISIM) corsi di Hip Hop, Break dance e Street dance tenuti da insegnanti professionisti, con lo scopo di facilitare l’inclusione e promuovere una sana aggregazione dei ragazzi, attraverso un’attività divertente ma anche disciplinata.
Una grande novità di questa seconda edizione è l’inserimento del corso di dancER tra le attività curriculari della scuola di Bologna che ospiterà le lezioni.

dancER è nato da un’idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, è promosso dall’associazione LaborArtis e organizzato da Laboratorio delle Idee con la direzione artistica di Monica Ratti e vuole rispondere all’urgenza individuata dalle amministrazioni nel recente Piano per le Periferie, con l’obiettivo sia di riqualificare spazi sia di avviare progetti dedicati all’inclusione.

Dagli anni Settanta, l’Hip Hop infuoca i cuori e i corpi di milioni di giovani che sempre più provengono da contesti culturali, religiosi e linguistici diversi, e si è confermato un linguaggio universale, in grado di attraversare le differenze e di offrire un terreno comune e imparziale, comprensibile e assimilabile da tutti. Nato nel Bronx, malfamato e povero distretto della Grande Mela, si è diffuso nel mondo e, oggi, le crew più rinomate solcano i palcoscenici più blasonati e possono ambire a riconoscimenti internazionali essendo recentemente stata riconosciuta come disciplina olimpica.
DancER intende coinvolgere, in accordo con i desiderata dell’Amministrazione, le periferie della regione Emilia-Romagna che risentono maggiormente di fenomeni di emarginazione e di difficoltà d’inclusione giovanile.

I corsi sono tenuti dalle due insegnanti residenti Raffaella Siano (Boobi) e Serene Sésé Ballarin ma sono previste incursioni di grandi nomi della danza che offriranno uno stage speciale ai ragazzi. Gianluca Colonnelli torna a grande richiesta avendo conquistato l’anno scorso tutti i ragazzi con la sua capacità di aggregazione. Tra gli altri, anche Carlos Kamizele, perfomer e coreografo di fama internazionale e Stefania Palmieri, ballerina professionista e coreografa di “Ballando con le stelle”, e Federica Galimberti,coreografa della Compagnia Hip Hop E.Sperimenti per stimolare i più dotati anche verso un percorso professionale.
Federica Galimberti offrirà una borsa di studio per l’esperienza di una settimana in Compagnia.

All’interno delle scuole saranno allestite vere e proprie sale prove in cui si terranno i corsi differenziati per età e livello dei partecipanti e in più quest’anno dancER regalerà, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, alla scuola Salvo d’Acquisto l’impianto audio per fare lezione.

L’Hip Hop è insieme un ballo, una musica, un movimento artistico e culturale. È divertimento, spiritualità, forza ed energia, è in grado di descrivere tutti gli stati d’animo che si vivono quotidianamente. L’Hip Hop è uno stile di vita o meglio, la vita. È espressione di sé, è libertà, è il mezzo più diretto ed immediato per raccontare le proprie emozioni.
Il corso è completamente gratuito e non è rivolto solo agli studenti delle scuole interessate ma a tutti i giovani che vorranno approfittare di questa opportunità.

Nel mese di giugno, alla fine del corso, si terrà poi un vero e proprio spettacolo che vedrà esibirsi sul palco i ragazzi che hanno partecipato alle lezioni a fianco degli insegnanti e dei grandi nomi dell’Hip Hop che hanno fatto loro visita durante il periodo di studio.

In più, durante i sei mesi di prove, i ragazzi potranno anche essere partecipanti attivi della redazione che trasmetterà in diretta le emozioni, la soddisfazione e le impressioni sul progetto, cimentandosi nella scrittura di testi e post che saranno veicolati attraverso i canali social dedicati (https://www.facebook.com/progettodancer/ – www.instagram.com/p/BcNnp8wD6Q2/)
Infine, il media-partner di dancER, DanzaSì, attiverà un concorso grazie al quale i bambini e ragazzi iscritti potranno diventare veri giornalisti per un giorno, facendo interviste e scrivendo pezzi di presentazione, critica o recensione: i migliori scritti saranno pubblicati e i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro di 100€.

Il progetto ha il patrocinio di Comune di Bologna, Comune di Ravenna ed è a oggi sostenuto da Alfasigma, Fondazione Germano Chincherini, Fondazione del Monte, IMA e Marposs, ha il supporto di Emilbanca e Gruppo Hera e può contare su numerosi sponsor tecnici. Radio Sata, che fornirà l’attrezzatura tecnica audio e luci per lo spettacolo finale, Macron, che vestirà gli allievi con abbigliamento personalizzato e Endas per la copertura assicurativa dei ragazzi. Media partner è la testata specializzata DanzaSì.

Corsi a Bologna
Corso 10-14 anni: venerdì ore 14.30-16.30 alle Scuole Salvo d’Acquisto (via della Beverara 188 – Bologna), massimo 50 partecipanti.
Inizio lezioni: venerdì 18 gennaio
Corso IV elementare Bottego (riservato alla classe IV della scuola elementare Bottego in orario curriculare): giovedì ore 14.30-16.30
Inizio lezioni: giovedì 17 gennaio

Corsi a Ravenna-Lido Adriano
CISIM (via Parini 48)
Corso fino a 10 anni: mercoledì, ore 16.45 – 17.45
Corso dagli 11 anni: mercoledì, ore 17.45 – 18.45
Inizio lezioni: mercoledì 16 gennaio

Gli insegnanti

RAFFAELLA SIANO – BOOBI
Ballerina professionista e insegnante di hip hop, locking , house dance,top rock.
La sua formazione e le sue prime esperienze sono internazionali, daL BROADWAY DANCE CENTER di NEW YORK alla compagnia teatrale francese EVIDANCE del noto maestro e coreografo REDDA BOUCHERFE. Oggi fa parte della Crew di ballo “MOLOTOV” del maestro Carlos Kamizele e lavora come insegnante in numerose scuole di danza e accademie.
Sarà lei a tenere i corsi di DancER a Bologna insieme a GIULIA PIZZONIA.

SERENE SÉSÉ BALLARIN
Performer, coreografa, insegnante Street Dance, la sua formazione e le sue prime esperienze sono internazionali, dal CIRCLE DU SOLEIL a MTV, dalla Repubblica Ceca a Taiwan. «Partendo dal mio personale approfondimento della cultura hip hop in tutti i suoi stili mi apro a una filosofia del sentire e non solo del vedere: la trasmissione della tecnica va a pari passo con l’espressione delle proprie emozioni e sensazioni per essere liberi nella propria espressività.»
Sarà lei a tenere i corsi di DancER a Lido Adriano.

Gli ospiti speciali

Gianluca Colonnelli torna a grande richiesta avendo conquistato l’anno scorso con la sua capacità di aggregazione tutti i ragazzi

Ballerino insegnante e coreografo di fama nazionale, da 20 anni è conosciuto nel mondo hip hop grazie alla sua compagnia Delirium 3Mens con i quali ha vinto numerosi concorsi in Italia e all’estero. Oltre a collaborare con molte scuole in Italia, ha partecipato ad eventi in Spagna e Bulgaria come presenter e oggi dirige, insieme a Francesca Giardino, la scuola Roma Danza 80. Tra le collaborazioni più importanti si annoverano videoclip per artisti del calibro di Giorgia, Alessandra Amoroso, Alexia o Federica Carta.
Colonnelli si è formato attraverso lo studio di numerose tecniche e stili di danze urbane e accademiche ed è giunto a uno stile personale, sviluppato grazie ad anni di studio, che pone le basi dalle danze afro e si sviluppa in un percorso legato all’hip hop e alle sue molteplici sfaccettature, con un occhio di riguardo per le più innovative tecniche di modern jazz e contemporaneo.
Specializzato nel New Style, DanceHall, House, Hype e Voguinh e Waaking, non smette mai di fare ricerca e approfondimenti fra gli stili per giungere ad un linguaggio personale e sempre riconoscibile in continua evoluzione che usa di preferenza basi elettroniche di tipo afro giamaicano.
Da anni nella scena hip hop italiana ha collaborato con artisti del calibro di Joss Stone, Sean Paul, Flaminio Maphia o ZeroAssoluto, ha partecipato a trasmissioni televisive in Rai e network come MTV e MATCHMUSIC TV e ballato nei teatri più importanti d’Italia.

Stefania Palmieri
Ballerina professionista e coreografa diplomata al Centro di Formazione Accademica del Balletto di Roma, è coreografa di “Ballando con le stelle” nelle puntate dedicate ai vip che studiano hip hop nelle prove di sfida. Nel 2006 crea la sua compagnia di cui è Presidente e coreografa, la “Starlight Company” formata da ragazzi e ragazze dai 7 ai 20 anni, che da ben 4 anni rappresenta l’Italia ai mondiali di hip hop a Las Vegas e Los Angeles e sono ospiti nei più famosi programmi televisivi italiani, da “Ballando con le stelle” a “Io canto”, quali talenti giovanili più premiati d’Italia.

Federica Galimberti
Inizia i suoi studi nel 1997 a Reggio Emilia avvicinandosi alla danza hip hop, moderna contemporanea e classica. Nel 2005 diventa ballerina, assistente e coreografa aggiunta della compagnia Botega, diretta da Enzo Celli, partecipando a numerose produzioni e ballando sia in Italia che all’estero (New York, Parigi, Mosca, Brasile, Giordania, Palestina, Corea del Sud e Germania).
Dal 2009 al 2014 frequenta periodicamente corsi di aggiornamento a New York presso DNA, Steps, Brodway Dance Centre e Pery Dance.
Nel 2013, presso il Centro Danza Eidos, fonda il gruppo E.D.S. Project, ensemble coreografico hip hop della scuola con il quale vince diversi concorsi e contest. Con lo spettacolo “Attacchi di Pane” il gruppo è invitato a ballare in numerosi teatri italiani.
Consegue il brevetto di Gyrotonic® level 1 e 2, e di Gyrokinesis®, divenendo in seguito Pre-Trainer Gyrotonic®. È certificata anche all’utilizzo della Jumping Stretching Board.
Dal 2014 è ballerina e coreografa della compagnia E.Sperimenti riconosciuta dal MIBACT diretta da Patrizia Salvatori. Attualmente è insegnante di hip-hop per Eidos Danza SSD a RL e trainer di Gyrotonic® presso Eidos Srl.